Gli atti della drammatica vicenda hanno coinvolto il 53enne Gabriele Marchetti di Roma, subito ricoverato in ospedale in condizioni gravi. A causare l’incidente sono stati dei rulli, prova tipica del gioco Genodrome presente da sempre nel programma Ciao Darwin. Dopo l’accaduto i rulli sono stati messi sotto sequestro. L’ipotesi di reato è quello di lesioni colpose.
Oltre a questo incidente ce ne è stato un altro che è stato denunciato sui social dalla concorrente Deborah, che ha riportato la frattura di un piede sempre a causa di una caduta sul Genodrome.
La procura di Roma ha aperto dunque un’inchiesta contro ignoti, ma è disposta una perizia alla quale potranno seguire le prime iscrizioni sul registro degli indagati.
Ad infuocare gli animi sui social ci ha pensato anche la moglie del presentatore Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli, la quale in seguito all’accaduto non ha mostrato neanche un minimo di sensibilità per il concorrente: “C’è una persona quasi paralizzata in un letto d’ospedale e una signora costretta a muoversi su sedia a rotelle, ricordatelo Sonia. E tu ostenti ricchezza con borse di lusso e scarpe di marca. Passati una ✋ mano sulla coscienza, se ne hai una” scrive un utente, e ancora, “Di quel poveretto che si è fatto male al Genodrome non dici una parola, però. Vergognati va”.
Mediaset ha dichiarato che Paolo Bonolis e la società di produzione hanno preso contatti con la famiglia del concorrente e hanno attivato la polizia assicurativa. Il programma si è preso una pausa durante il ponte del 25 aprile per poi riprendere come da copione con un video messaggio di Bonolis che invita a seguire i mezzi di comunicazione ufficiali.
Marchetti è stato trasferito dal reparto di Terapia intensiva del Policlinico Umberto I di Roma all’Istituto di ricovero e cura della Fondazione Santa Lucia, dove comincerà la sua terapia. Secondo quanto si apprende dal cugino, Stefano Ambrosetti, dal momento dell’incidente il suo corpo è immobile dal collo in giù.