Giulia Martinengo annuncia il ritiro della cavalla Verdine

L’amazzone due volte campionessa d’Italia ha deciso di ritirare dall’agonismo la cavalla con la quale nel 2018 ha composto la squadra trionfatrice in Coppa delle Nazioni a Roma

CSIO Roma 2018 - Coppa delle Nazioni - Roma, Piazza di Siena, 25 May 2018 - ph.Mario Grassia/FISE
Tempo di lettura articolo: < 1 minute

Martedì 21 maggio 2019 – l’amazzone dell’aeronautica militare annuncia definitivamente il ritiro dalle gare della sua cavalla Verdine

Verdine è ancora giovane, essendo nata nel 2007 (a Zangersheide, da Verdi x Heartbreaker), ed è una cavalla di una forza di carattere e di una qualità davvero non comuni. Purtroppo però ha avuto problemi fisici che ne hanno limitato l’impegno.

Giunta nella scuderia di Giulia Martinengo Marquet all’età di 7 anni, Verdine ha subito un infortunio nel 2016, problema che ha reso necessario il riposo fino all’estate del 2017.

Appena riprese le gare vincono il Campionato d’Italia 2018 e poi trionfano nella Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena.

Dopo un periodo di pausa invernale, il programma sportivo ha previsto una trasferta in Spagna a Oliva dell’Italia e poi Toscana Tour ad Arezzo. A Giulia però è arrivata l’impressione che la cavalla stesse facendo più fatica del solito nella ripresa del lavoro così pensando a cosa sarebbe stata la cosa migliore per il benessere di Verdine e ha deciso: “Mi sono detta che la cosa giusta era quella di fermare Verdine proprio adesso. Continuare a farla saltare avrebbe voluto dire esporla al rischio di altri infortuni perché lei non è certo una che si risparmia; declassarla nelle gare piccole mi sarebbe sembrato proprio un’offesa al suo valore e ai successi che lei ha conquistato. Quindi la cosa migliore è certamente ritirarla facendole chiudere la carriera proprio dopo aver conquistato i suoi più grandi successi, e proprio alla vigilia del concorso in cui lei è stata così meravigliosamente protagonista”

Ora Verdine farà la fattrice per il team allevatoriale Martinengo. È già mamma di due puledri, un maschio e una femmina, nati nel 2018 da Chicco Blue.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here