8 marzo, non solo festa delle donne

Ogni 8 di marzo, in Giappone, viene organizzata una cerimonia per ricordare Hachiko e non solo per celebrare la festa delle donne.

Tempo di lettura articolo: < 1 minute

Non solo festa delle donne, l’8 marzo infatti è il giorno in cui era morto Hachiko, un cane che ha dimostrato la fedeltà assoluta e un amore senza confini per il suo padrone. 

Questo cane è diventato famoso nel mondo, grazie al celebre film con Richard Gere.  Ad Hachiko, un maschio di Akita bianco, gli è stata dedicata anche una statua a Shibuya, nella periferia di Tokyo. La storia di Hachiko è forse una delle testimonianze più incredibili e commoventi che riguardano un cane e l’amore che aveva per il padrone.

Hachiko, il cui nome vero era Hachi (ovvero “8”, considerato in Giappone un numero fortunato), fu acquistato nel 1924 da Hidesaburō Ueno, che lo portò da Odate (città in cui era nato il cane) a Shibuya.

Ogni mattina, il cane aveva l’abitudine di accompagnare il suo padrone alla stazione ferroviaria. Hachiko si sedeva lì con pazienza fino alla fine della giornata, pronto ad accoglierlo al suo ritorno.

Nel 1925, Ueno morì , lasciando Hachiko in attesa alla stazione, a guardare e sperare nel rivedere il suo padrone.

Tutti i giorni Hachiko si recava alla stazione di Shibuya dove attendeva invano. Con il passare del tempo, la storia iniziò a diffondersi.

Per ben dieci anni, il cane fedele ha continuato ad aspettare il suo padrone ogni giorno, fino a quando morì a 11 anni l’8 marzo del 1935, ritrovato in una strada di Shibuya.

Articolo precedenteGiovanni Muciaccia è tornato in tv
Articolo successivo8 marzo: Giornata Internazionale della Donna
Vivo a Negrar, in provincia di Verona. Frequento il liceo classico alle Stimate e scegliendo questo indirizzo mi sono resa conto del vivo interesse e la curiosità che provo nei confronti delle materie umanistiche, trovo che siano a dir poco affascinanti ed inaspettatamente legate a quella che è la modernità. Le materie che prediligo sono filosofia, storia ed epica, tanto che nel tempo libero cerco di leggere più libri possibili in riferimento a queste discipline. Pratico pattinaggio sul ghiaccio e coloro che mi conoscono sanno la passione e l’impegno che impiego per questo sport, da cui indubbiamente ho ottenuto tante soddisfazioni. Riguardo al mio futuro, mi piacerebbe svolgere un lavoro che mi renda orgogliosa e che vada a premiare tutti gli sforzi fatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here