Neil Young : un nuovo video di “Shut it down” per la pandemia

Neil ha aggiornato il brano del suo ultimo album “Crazy Horse”, Colorado. La canzone, ribattezzata “Shut It Down 2020”, l’ha realizzata con un videoclip diretto insieme alla moglie e attrice Daryl Hannah.

Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Neil Young ha deciso di raccontare la tragedia che tutto il mondo sta vivendo per la pandemia attraverso un video. L’artista ha scelto, infatti, di dare un nuovo titolo al brano già idealizzato in passato, trasformandolo così in Shut It Down 2020.

La canzone tratta dal disco uscito il 25 ottobre 2019, è stata realizzata da Neil Young insieme a sua moglie, l’attrice Daryl Hannah ed è accompagnata da un video insieme ai Crazy Horse, dove Young visto che negli anni ha cantato la protesta, la rabbia, l’amore, ha deciso anche questa volta di dare un suo contributo. Il singolo è stato abbinato a un nuovo video musicale che raccoglie clip e immagini di eventi relativi al coronavirus di tutto il mondo nell’ultimo mese.

Le immagini delle spiagge della Florida deserte, New York priva di traffico e del Papa in una Piazza San Pietro mai vista prima, scorrono con in sottofondo Neil Young

Un frame del video

«Questi sono tempi incerti. Vi auguro ogni bene mentre vi prendete cura dei nostri malati, i giovani e gli anziani che amiamo così tanto. Ignorate i leader mondiali che sono troppo vuoti per indossare le maschere. Mettete da parte la vostra vanità per il bene degli altri e indossate la maschera in pubblico per fermare la diffusione» ha fatto sapere Young  dopo l’uscita della canzone.

Anche Neil Young, come molti altri artisti, ha annunciato l’arrivo di una serie di concerti in live streaming trasmessi sul suo sito web, dal titolo “Fireside sessions”. In questa situazione di emergenza mondiale servono le forze di tutti e la musica è da sempre un propulsore fondamentale per lottare in situazioni complesse come quella del Coronavirus che ha costretto alla sospensione di tour e concerti in tutto il mondo. 

«Dal momento che siamo tutti a casa e non molti si stanno avventurando fuori, proveremo a fare uno stream dal mio camino, con la mia adorabile moglie impegnata nelle riprese – ha scritto Young. – Sarà una produzione casalinga, alcune canzoni, un po’ di tempo insieme. Annunceremo presto il primo».

«Le persone stanno provando a salvare la Terra da una brutta morte – canterà Young da casa sua – Bisogna spegnere il sistema in tutto il pianeta».

Articolo precedenteOrso sul Carega entra nei rifugi
Articolo successivoLa Regina Elisabetta II: «il coronavirus non vincerà»
Mi chiamo Lavinia Destro, ho quindici anni e vivo a Verona, in centro città. Sono una ragazza molto socievole e mi piace conoscere persone nuove. Credo molto nell’amicizia e, a mio parere, avere degli amici è una delle cose migliori della vita. Sono molto dolce ed affettuosa. I miei hobby sono cantare e suonare il pianoforte. La musica per me è indispensabile: passo ore ad ascoltarla, cantarla e suonarla. Come sport fino all’anno scorso praticavo danza, precisamente hip-hop e durante l’inverno pratico sci. Frequento il liceo classico alle Stimate e ho scelto questo indirizzo perchè mi piacciono molto le materie umanistiche, soprattutto l’italiano e spero che questo tipo di scuola mi aiuti a realizzare quello che vorrei diventare da grande. Vorrei infatti fare il medico come i miei genitori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here