Se vi dicessero che potreste avere una cassetta di frutta e verdura fresca in cambio di un sacco di mozziconi di sigaretta, ci credereste? Tutto vero. Il nome della campagna è “Per un pugno di sigarette” ed è il frutto dell’impegno di un’azienda agricola romagnola, La valle delle albicocche.
L’iniziativa prevede che in cambio di 300 grammi di mozziconi l’azienda si riceva in cambio cinque chili di frutta e verdura a chilometri zero.
L’idea è di Domenico Errani, agricoltore romagnolo, il quale, dopo aver visto sua figlia buttare a terra le sigarette usate, ha pensato raccoglierle di dimostrarle che pulire ha un costo. Ho poi scelto di rivolgere lo stesso messaggio a un pubblico più allargato, avviando una campagna di sensibilizzazione, regalando prodotti agricoli a chi avesse aderito alla sua causa.

«Pensavo sarebbe stata un’iniziativa piccola e di breve durata, non mi aspettavo grandi adesioni. – dice il proprietario dell’azienda agricola, dopo aver scoperto che per un pugno di mozziconi aveva raggiunto una notorietà nazionale – Grazie ad un amico giornalista, continua, tantissime persone sensibili all’inquinamento da sigarette si sono interessate e hanno contribuito a far crescere il progetto».
Sentendo di questo splendido progetto ci auguriamo che molti altri prendano ispirazione da Domenico e facciano lo stesso per sensibilizzare più persone possibili sul tema.













