Le elezioni americane, che hanno avuto il loro inizio martedì 3 novembre, dopo ben quattro giorni di tensione, attesa e incertezza, hanno sancito il vincitore: Joe Biden ha battuto Donald Trump, portando il partito democratico alla vittoria.
Differentemente dalle elezioni degli anni precedenti, in cui il popolo aveva favorito la fazione politica, questa volta l’America sembra aver votato la persona, le idee e i valori di colui che sarebbe diventato il nuovo “capo del mondo”.
Da quando la notizia della vittoria di Biden è stata resa pubblica, la milioni di persone hanno iniziato a festeggiare. Nonostante l’emergenza coronavirus, migliaia e migliaia di americani sono scesi nelle strade per esultare, cantare, ridere e sperare nella forza del nuovo presidente. “Onorato della scelta degli americani” dice Joe, che certamente non si aspettava un tale riscontro nei suoi confronti.
In contemporanea alla vittoria di Biden, un altro dato è importante da sottolineare: Kamala Harris diventa il primo vice-presidente donna della storia americana e, di conseguenza, emerge la possibilità della sua eventuale candidatura per le prossime elezioni.
Nonostante il trionfo del partito democratico, il nuovo presidente richiama alla collaborazione, al contrario del repubblicano Donald Trump che, chiaramente non felice della sconfitta, si rivolge all’America denunciando un’illegalità nei voti dell’avversario: «Non finisce qui» twitta.
Le prove però non sono concrete, l’unica cosa concreta, invece, è la vittoria di Biden, confermata all’ultimo dalla maggioranza di voti ottenuti in Pennsylvania, stato natale del neo-eletto.
C’è anche da evidenziare il fatto che, a differenza delle elezioni precedenti, l’ex presidente Trump non è stato rieletto dopo i primi quattro anni in carica, ciò denota una necessità di cambiamento voluta dalla maggioranza del popolo americano, che evidentemente non era concorde alle decisioni del presidente uscente.
Anche Barack Obama, che è stato presidente degli Stati Uniti d’America dal 2009 al 2016, si congratula con il vincitore e addirittura si ritiene orgoglioso per questo esito. In contemporanea porge i suoi complimenti a Kamala Harris che, insieme a Biden, porterà l’America verso un nuovo periodo di cambiamenti.