Dopo alcuni giorni dall’assalto a Capitol Hill da parte dei sostenitori di Trump, compare la figura di Eugene Goodman, il poliziotto-eroe che ha salvato molte vite. È un veterano dell’esercito che ha servito la Patria in Iraq. Da dieci anni è un poliziotto del Campidoglio.
Goodman è l’unico poliziotto che si può vedere nel video (di un minuto e mezzo) di Igor Bobic, reporter di HuffPost. All’inizio sembrava che stesse scappando dai protestanti, diventando momentaneamente per il mondo un simbolo di impotenza. Poi tutto è cambiato.
Nei primi secondi del video, il poliziotto è davanti ai rivoltosi, indietreggia per prendere uno sfollagente che era a terra. Poi urla: “Indietro…tornate indietro” e corre su per delle scale dicendo “secondo piano” alla sua radio.
Guarda a sinistra verso l’entrata della Camera del Senato che era a pochi passi da lì. Goodman, poi, spinge uno dei rivoltosi e cammina a destra, allontanandosi dalla Camera. Attira in questo modo la folla e la guida in una stanza dove c’erano altri poliziotti.
Il video, che è diventato subito virale, è stato filmato alle 14:14 (ora locale). Il Senato ha iniziato a evacuare la Camera alle 14:15.
Alcune persone hanno detto che scappare è segno di debolezza e che la sua vittoria è stata solo una messa in scena. Ma molte altre hanno definito l’uomo coraggioso e le sue decisioni affrettate efficaci. Agli occhi del pubblico è un eroe e molti politici, persone famose e non, sostengono che si sia meritato la Medaglia d’Onore.
Il capo della polizia del Campidoglio ha detto che Goodman non ha intenzione di parlare con i giornalisti, mantenendo, così, la sua privacy.