A distanza di due anni dal suo ultimo album “Norman Fucking Rockwell”, Lana del Rey ha annunciato il suo nuovo disco “Chemtrails over the country club”. L’intero album, che prende il titolo dal suo nuovo singolo, doveva uscire già il 5 settembre scorso, ma a causa dell’emergenza Covid-19 la pubblicazione è stata rimandata e ciò ha aumentato l’attesa e la curiosità da parte dei suoi fan. Finalmente, però, abbiamo una data di uscita ufficiale: il 19 marzo.
La stessa Lana ha pubblicato su Instagram la tracklist completa dell’album, che comprende due canzoni che già conosciamo: la prima “Love me like a woman” uscita il 16 ottobre scorso e la seconda “Chemtrails over the country club”. In totale i singoli sono undici.
I critici hanno grandi aspettative per questo album, dopo la nomination ai Grammy 2020 di “Norman Fucking Rockwell” come miglior album dell’anno.
Le accuse di razzismo
“Chemtrails over the country club” sicuramente non è stato facile da realizzare e da produrre per l’artista newyorkese che si è trovata ad affrontare numerose polemiche. L’anno scorso la cantante ha subito molte critiche per i testi delle sue canzoni, nei quali romanticizza le relazioni tossiche e gli abusi. L’artista si è subito difesa con un post pubblicato su Instagram, nel quale paragona se stessa ad altre artiste nere come Beyonce, Nicky Minaj, Doja Cat, Kehlani, affermando che non è l’unica a proporre testi simili. Inoltre, ha subito dichiarato che le artiste citate sono alcune tra le sue preferite e di maggior successo, ma avrebbe potuto tranquillamente citarne altre.
Successivamente è stata criticata per la copertina del nuovo album. Lana è stata accusata di aver scelto una foto con donne bianche e non, scelta che da molti è stata interpretata come un modo per fare ammenda di ciò che era accaduto l’anno scorso.
La risposta
La cantante ha risposto con un IGTV (Instagram tv), subendo altre critiche. In questo video dalla durata di circa cinque minuti Lana cerca di difendersi dicendo che nei 13 anni della sua carriera ha avuto l’opportunità di entrare a contatto con persone di varie etnie e che molti dei suoi migliori amici sono neri e che in passato ha avuto molte relazioni con rapper neri. Questa dichiarazione a sua volta ha scatenato ulteriori polemiche.
Tutte queste accuse potranno essere considerate non veritiere solo il 19 marzo, dopo l’uscita del tanto atteso album “Chemtrails over the country club”.