Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Questo nuovo anno 2021 si è aperto con nuove scoperte nella necropoli di Saqqara, annunciate dall’egittologo a capo degli scavi, Zahi Hawass. Nel sito archeologico, che dista 30 chilometri a sud del Cairo, sono stati rinvenuti ben 50 sarcofagi risalenti al Nuovo Regno, un papiro dalla lunghezza di ben quattro metri che componeva il capitolo XVII del Libro dei Morti, tantissime statue, modellini di barche funerarie e persino un antichissimo “gioco da tavolo” simile agli scacchi.

Sarcofagi rinvenuti

Saqqara è una vasta necropoli, come dicevamo, situata in Egitto, a 30 km a sud della città moderna del Cairo, e copre un’area di circa 9 km2, suddivisi poi in tre aree specifiche: Saqqara nord, dove troviamo le cosiddette “Tombe Arcaiche”, risalenti alla I dinastia; l’area principale, dove si trovano il complesso di Djoser e il Serapeum, ovvero il sepolcro dei tori Apis, e anche la tomba del faraone Horemheb, della XVIII dinastia; l’area del Saqqara sud in cui si trovano i complessi dei re Pepi I, Pepi II, della VI dinastia, e Ibi dell’VIII dinastia

Ma la scoperta considerata più importante è il tempio dedicato alla regina Nearit, sposa del faraone Teti, il primo della sesta dinastia dell’Antico Regno (2613 – 2181 a.C. ca.), risalente addirittura a 4.200 anni fa.

Regina Nearit

Poco distanti dal tempio della regina, gli archeologi hanno portato alla luce tre magazzini, in cui erano presenti offerte votive portate dai sudditi a Teti e a Nearit. Inoltre vennero trovati pure gli strumenti utilizzati per costruire il tempio e pozzi funerari con altrettanti sarcofagi in legno.

I numerosi scavi hanno portato ad oggi solo la scoperta di circa il 30% dei tesori nascosti nella necropoli di Saqqara. In vista dell’apertura del Grande Museo Egizio prevista per proprio per il 2021, le ricerche sono state velocizzate in modo tale da garantire il rilancio del settore turistico egiziano, interrotto precedentemente dalla pandemia CoviD-19. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here