Tempo di lettura articolo: 2 minuti

«“Cercasi Umani”. Cerchiamo umani. Persone che respirano. Persone che pensano. Persone che hanno paura. Persone che sperano, sognano, vivono. C’è bisogno di voi». Queste sono le parole che si fanno strada per le vie di Verona e che chiamano ciascuno di noi “umani”, con tutte le nostre storie e sfaccettature, ad unirsi e a mettersi in gioco in un’esperienza che può cambiare le cose.

Ma passiamo al succo del discorso: cos’è questo “Cercasi Umani”? Lo slogan, molto accattivante e rappresentativo del progetto, è stato ideato per la nuova campagna di promozione del volontariato ideata dal CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

Lo slogan “Cercasi Umani”

Ponendo in primo piano le parole “sociale” e “volontariato”, questa campagna culturale avvicina le persone ad un’attività utile e bella e offre un modo per rendere prezioso il loro tempo libero, sviluppare le proprie passioni e creare nuove amicizie.

Il progetto “Cercasi Umani” è stato presentato solo la settimana scorsa, ma come hanno comunicato alcuni rappresentanti delle associazioni del territorio, i primi effetti della campagna si stanno già sentendo: negli ultimi giorni sono molte le chiamate di persone, per lo più giovani, che si offrono come volontari mettendo disposizione le proprie competenze e abilità

Da questo progetto infatti nessuno è escluso: anche se in modo ironico, per davvero sono chiamati a scoprire le opportunità che offre il volontariato delusi, insicuri, pigri, polemici, timidi, pessimisti… ogni aggettivo che caratterizza una persona è utile per una differente esperienza di volontariato, anche quelli che forse definiremmo negativi

Queste esperienze servono anche ad imparare cose che a scuola e a lavoro non vengono insegnate, permettono quindi di trovare nuovi interessi e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

La campagna “Cercasi Umani” è mirata quindi ad incuriosire e ad indirizzare la persona alle varie attività di volontariato.

Per aderire e vedere nello specifico le opzioni offerte basta andare sul sito veronavolontariato.it, in cui appunto è possibile è molto facile scegliere fra le tante opportunità di volontariato sul territorio a seconda delle proprie preferenze e competenze, oltre che del tempo che si ha a disposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here