Anche sui social, in particolare sulla piattaforma digitale di Tik Tok, si è creato un “angolo lettura”, nel quale ogni appassionato può trovare consigli, riguardo i libri, dai grandi classici alle nuove uscite.
Questo spazio è conosciuto come BookTok. Ogni appassionato di libri può trovare uno spazio, seppur ridotto rispetto alla sezione video, che raccoglie un numero notevole di seguaci (oltre 689 milioni) e di influencer, fino a contare ad oggi,10 milioni di visualizzazioni mensili.
Ció che colpisce maggiormente è come questo nuovo “club del libro” stia riportando l’attenzione sui grandi classici come, ad esempio, il celebre libro di Jane Austen “Orgoglio e pregiudizio”, che è arrivato fino a 540 milioni di visualizzazioni, superando addirittura i libri di Tolstoj, Anna Karenina e Dostoevskij.
Costituiscono un universo narrativo a parte Harry Potter, scritto da J.K. Rowling, e la saga di Twilight, che contano rispettivamente 90 e 12,5 miliardi di click.
Si sono riscontrati numeri molto elevati anche nell’angolo poesia, che si posiziona molto in alto nella classifica dei generi più letti.
Sicuramente BookTok non solo è utile per coloro che sono appassionati di libri, ma anche per le case editrici che a causa del Covid hanno diminuito la diffusione delle stampe. Possiamo dire che è un modo “Smart” di tenere allenata la nostra cultura.
