A seguito di due anni d’assenza a causa della pandemia da Covid-19, è tornato a Negrar di Valpolicella il Palio del Recioto e dell’Amarone. La manifestazione si è svolta tra il 16 e il 18 aprile, proponendo vari eventi, stand enogastronomici e stand di varie cantine che presentano il Recioto e l’Amarone dell’anno, vino giovane, dolce e fruttato, ma con alta gradazione alcolica.

Il Palio è quindi un programma che permette di valorizzare i prodotti e la cultura della Valpolicella, attraverso una serie di degustazioni nelle varie cantine del territorio e visite guidate per le vie di Negrar. In questo 2022 vi è stata una novità: è stata proposta, infatti, una visita alla “Villa dei Mosaici”, domus romana scoperta recentemente nella località Villa. La manifestazione è un punto di riferimento per le varie aziende vitivinicole, che promuovono i loro vini attraverso degustazioni.
È tradizione concludere il Palio con la gara ciclistica “Gran Premio Palio del Recioto”, competizione maschile, unica e prestigiosa riservata agli under 23. Così, martedì 19 aprile, ciclisti provenienti da tutta l’Italia hanno visitato le colline della Valpolicella attraverso il concorso ciclistico.
