Lorenzo, un ragazzo di quattordici anni, vive con la famiglia a Bologna ed è iscritto al primo anno del liceo Scientifico, ma a causa della sua patologia è costretto a seguire le lezioni da casa attraverso la didattica a distanza (dad) e infatti non conosce bene i suoi compagni con i quali ha potuto condividere solo la prima settimana di scuola. Trascorre quindi tutte le giornate in camera sua senza poter giocare e scherzare con i ragazzi della sua età.
La madre, Francesca, ha scritto un post su Facebook invitando chiunque ne avesse voglia a scrivere al ragazzo delle lettere per distrarlo dal continuo pensiero fisso della malattia, a questo indirizzo:
via Berlinguer 71/b, 40024, Castel San Pietro Terme, Bologna.
A Lorenzo, infatti, piace molto ricevere lettere e ama tenerle da parte per rileggerle nei momenti peggiori quando il male aumenta. Il suo compleanno è il 10 novembre e questa è stata un’occasione per fargli pervenire qualche lettera, disegni oppure foto di animali che a lui piacciono molto. Il dolore al petto è avvenuto per la prima volta durante una partita di basket, ma poi è riapparso molte altre volte e per questo i dottori, dopo opportuni accertamenti, hanno diagnosticato il sarcoma di Ewing, un tumore di venti centimetri che preme sul polmone.
Di conseguenza il ragazzo ha subito due trapianti e quattro operazioni con un miglioramento, ma l’anno scorso sono sopraggiunte metastasi a costole, polmoni e cranio. Nonostante la malattia che lo ha colpito, il suo sogno è quello di diventare un oncologo pediatrico per curare i bambini come lui. Anche se le cure non stanno ottenendo i risultati voluti, Lorenzo crede nella medicina e di poter un giorno fare quel canestro che non è riuscito a eseguire a causa della malattia.












