Esami per la patente truccati: otto persone denunciate

La polizia locale di Verona, in collaborazione con i colleghi di Vicenza, ha scoperto e smantellato una banda che “garantiva”, in tutto il nord Italia, patenti senza i necessari requisiti.

0
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Le forze dell’ordine veronesi in collaborazione con quelle di Vicenza hanno stroncato, nelle scorse settimane, l’attività illecita di alcuni soggetti che rilasciavano illegalmente patenti di guida falsificate a cittadini stranieri che non conoscevano la lingua italiana chiedendo come pagamento una somma di circa 3000 euro.

polizia locale

L’operazione ha permesso di individuare in tutto il nord Italia il coinvolgimento di moltissime persone di origine pakistana e indiana che si proponevano come intermediari per far avere patenti di guida ai loro connazionali.

Una volta stabilita la somma di denaro, i membri di questa organizzazione fissavano le visite mediche e la data dell’esame orale di guida. Il giorno della prova agli esaminandi veniva dato un indumento contenente una microcamera e un auricolare: questi erano gli strumenti grazie ai quali venivano suggerite le soluzioni ai quesiti.

La scoperta

Sono partite le indagini lo scorso maggio quando gli agenti di polizia hanno notato uno straniero che durante la prova d’esame stava usando una microcamera. Le ricerche sono durate alcuni mesi, durante i quali la Polizia, ha seguito tutti i movimenti del pakistano al vertice dell’organizzazione. Così sono state trovate le scuole guida che collaboravano con i malviventi. A seguito di perquisizioni di diverse abitazioni sono stati ritrovati cellulari, auricolari e materiale elettronico che veniva impiegato per la realizzazione dei dispositivi utilizzati per suggerire le risposte d’esame. Sono stati rinvenuti anche documenti falsi, iscrizioni a diverse scuole guida e banconote.

Questa attività criminale si stava diffondendo anche tra cittadini di altri paesi asiatici. Le indagini hanno condotto alla denuncia di otto persone a Verona, Vicenza, Trento, Bergamo e Sondrio. Inoltre, sono in corso ulteriori ricerche per valutare il coinvolgimento di altre 40 persone. Sarà proposto l’annullamento della patente di guida ottenuta illegalmente.

Si tratta di un’operazione di grande importanza per garantire la sicurezza di tutti nella circolazione stradale.

Previous articlePerché non si è dato fuoco alla “vecia” in Bra?
Next article2022: in Italia è stato caldo record
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo Vidi, sono nato il 15 settembre 2007 e nel 2021 ho cominciato a frequentare il liceo classico. Ho scelto questo indirizzo in quanto mi piacciono molto le materie umanistiche come storia e letteratura, ma mi sto appassionando anche a greco antico. Sono molto contento della mia scelta, perché più procedo negli studi più acquisisco sicurezza nelle mie capacità affrontando gli argomenti delle diverse materie. Mi dedico molto allo studio, ma mi diverto anche a praticare sport, in particolare tennis ,calcio e palestra. Sono socievole ed estroverso, ma anche tranquillo e affidabile. Trovo divertente trascorrere il mio tempo libero con i miei migliori amici. Mi piace affrontare nuove sfide e mettermi in gioco in situazioni diverse. Sono determinato e tenace. Non ho ancora un’idea chiara riguardo il mio futuro: mi piacerebbe approfondire gli studi in materia di giornalismo, ma sono molto interessato anche alla medicina. Filippo Vidi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here