Falsificava la targa per evitare contravvenzioni, scoperto da “Giano”

La polizia locale  di Verona, grazie a un sistema elettronico, ha individuato un uomo che aveva modificato il numero di targa per passare in ZTL, accumulando 16mila euro di multa.

0
polizia locale Verona
Tempo di lettura articolo: < 1 minute

Un quarantacinquenne, residente in Sicilia, ha modificato la targa della propria auto per varcare senza essere identificato gli ingressi della zona ZTL di Verona e per percorrere le corsie riservate ad autobus e taxi.

L’uomo aveva sostituito la lettera “J” della targa della sua Ford Fiesta con la “U”. Un operatore della polizia locale ha segnalato l’anomalia ai colleghi: infatti, secondo la legge stradale, le targhe italiane non possono contenere le vocali “O”, “U” e “I” oltre alla consonante “Q”, affinché non vengano scambiate per altre lettere. 

All’occhio attento delle forze dell’ordine non è sfuggita questa irregolarità.

Gli agenti del reparto di motorizzazione, grazie al sistema informatico “GIANO” (Gestione Informatica Accertamenti Nuclei Operativi), programma che verifica la regolarità dei veicoli in circolazione in relazione ai documenti d’identità dei rispettivi proprietari, sono riusciti a identificare il soggetto che continuava a violare le norme stradali di Verona, fino ad accumulare 16000 euro di multe.

ZTL di Verona
Previous articleAttacco hacker contro l’Europa
Next articleRiaperta l’Arena di Verona dopo l’incidente della Stella
Buongiorno a tutti, mi chiamo Filippo Vidi, sono nato il 15 settembre 2007 e nel 2021 ho cominciato a frequentare il liceo classico. Ho scelto questo indirizzo in quanto mi piacciono molto le materie umanistiche come storia e letteratura, ma mi sto appassionando anche a greco antico. Sono molto contento della mia scelta, perché più procedo negli studi più acquisisco sicurezza nelle mie capacità affrontando gli argomenti delle diverse materie. Mi dedico molto allo studio, ma mi diverto anche a praticare sport, in particolare tennis ,calcio e palestra. Sono socievole ed estroverso, ma anche tranquillo e affidabile. Trovo divertente trascorrere il mio tempo libero con i miei migliori amici. Mi piace affrontare nuove sfide e mettermi in gioco in situazioni diverse. Sono determinato e tenace. Non ho ancora un’idea chiara riguardo il mio futuro: mi piacerebbe approfondire gli studi in materia di giornalismo, ma sono molto interessato anche alla medicina. Filippo Vidi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here