Il giorno di San. Faustino viene considerato la nemesi di San Valentino, infatti in questa giornata si festeggiano tutti coloro che non hanno trovato ancora la loro anima gemella e ogni anno si ritrovano soli nella festa degli innamorati.

La scelta di questa data non è casuale: si dice che Faustino aiutasse le giovani a trovare qualcuno con il quale sposarsi, per questo motivo viene considerato il protettore dei single e quindi nella giornata del suo patrono viene celebrata questa festa. Inoltre si trova proprio il giorno seguente a San Valentino e quindi simboleggia in parte la rivincita di coloro che non hanno un partner e che hanno dovuto sopportare il periodo in cui tutti sono innamorati e felici. Questa festa segna la fine del momento degli innamorati e apre le porte a coloro che cercano qualcuno con cui passare il prossimo San Valentino, ma che per ora si ritrovano soli.
Anche se non sentito come la giornata degli innamorati, il 15 febbraio offre grandi opportunità per coloro che vogliono divertirsi e magari anche rimettersi in gioco, senza le solite smancerie che per quanto sciolgano il cuore sono grandi chiclé. Si stima che in nella serata di San Faustino centinaia di persone affollino locali in cerca di divertimento e chissà anche dell’anima gemella!