Spotify, il servizio di streaming musicale più diffuso in tutto mondo, il 30 ottobre ha rilasciato il tanto atteso “Spotify wrapped”. Si tratta un’analisi, che, oltre a mostrare in modo personalizzato i generi, gli artisti e le canzoni più ascoltate dall’utente, rende pubblici i dati sui trend musicali più popolari dell’anno.
Con la sua grafica colorata e divertente e la sponsorizzazione da parte di numerosissimi influencers, “Spotify wrapped” è uno degli eventi dell’anno. Questa volta ad aumentare ancor di più l’entusiasmo dei fan, ci sono anche video di ringraziamento registrati dagli artisti per i propri ascoltatori.
Ad aggiudicarsi il primato di artista più ascoltata del mondo nel 2023 è stata la cantante americana Taylor Swift, seguita da Bad Bunny, The Weeknd, Drake e Peso Pluma.
In Italia invece, continua a dominare, per il terzo anno consecutivo, il trapper Sfera Ebbasta. A seguirlo ci sono poi Geolier, Lazza, Shiva e Guè. La donna più ascoltata è invece Anna.
Nonostante il pop sia considerato il genere più diffuso, i dati dimostrano che gli ascoltatori italiani amano particolarmente trap e rap. Questo avviene perché gli utenti della piattaforma sono in gran parte giovani, che prediligono questo tipo di musica. Inoltre, è da notare che generalmente nel panorama musicale del nostro paese gli artisti italiani sono preferiti a quelli esteri, con 95 brani italiani nella Top100 delle canzoni più ascoltate nel 2023.
È interessante soffermarsi anche sull’incidenza del Festival di Sanremo nella musica: i brani rilasciati durante la celebre competizione svettano infatti in cima alle classifiche; “Cenere” di Lazza, canzone più ascoltata dell’anno, ne è l’esempio più lampante.
Ascolta “Cenere”, tratto dall’album “Sirio” di Lazza
All’estero, gli artisti italiani più seguiti sono i Måneskin, che senza stupire nessuno hanno avuto ascolti decisamente più alti rispetto a chiunque altro. In questa curiosa e molto varia classifica troviamo anche, i MEDUZA, Ludovico Einaudi, Gabry Ponte, Antonio Vivaldi, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Gigi d’Agostino, Andrea Bocelli e Baby Gang.
Per vedere il proprio wrapped e altri dati: https://open.spotify.com/intl-it












