Cavalieri per un’Italia migliore

Alberto Marchesini è il presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri, fondata a Verona nel 1980, oggi conta 27 sedi e tremila soci in tutta Italia.

0
Una foto di gruppo di UNCI.
Una foto di gruppo di UNCI.
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

L’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia riunisce i cittadini meritevoli che lo Stato ha deciso di premiare con un’ onorificenza cavalleresca per il loro impegno nel lavoro e nella società. Il Dottor Alberto Marchesini, Grande Ufficiale, è il Presidente Provinciale della sezione di Verona.

Per capire meglio cos’è questa associazione, chi sono i suoi soci e quali obiettivi si propone, abbiamo pensato di intervistarlo.

Presidente Marchesini, cos’è l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia (UNCI)?

L’Associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale a favore di associati o di terzi, e nel pieno rispetto della libertà e dignità dei soci.

Gr.Uff.Alberto Marchesini
Gr.Uff.Alberto Marchesini

Quale attività svolge?

 In particolare, l’Unione si propone di rendere gli insigniti di onorificenze cavalleresche conferite dalla Repubblica Italiana esempio di probità e correttezza civile e morale; partecipare alla vita della comunità; promuovere fra i Soci forme di solidarietà; favorire la promozione di attività benefiche.

Quando è stata creata? 

Ѐ stata fondata a Verona il 20 giugno 1980, oggi ha 27 sedi sparse per tutta Italia, e conta tremila soci.

Come si entra a far parte dell’Unione?

Vi sono dei moduli da compilare in cui si chiede di aderire all’Unione verso il versamento di 60 euro per il primo anno di iscrizione e 35 per i successivi anni di rinnovo.

Lei da chi è stato nominato?

Ogni quattro anni si indicono le elezioni per i rappresentanti della Sezione che si riuniscono in un Direttivo provinciale.

Oggi la sezione Provinciale di Verona si compone di 11 consiglieri, i quali a loro volta eleggono il Presidente provinciale. Io sono stato eletto appunto dal Consiglio direttivo eletto a sua volta dai soci della Sezione di Verona.

 Quali funzioni ha?

Il Presidente di Sezione, eletto dal Consiglio direttivo di Sezione al suo interno, ha la legale rappresentanza della stessa, presiede il Consiglio di Sezione e l’Assemblea; convoca l’Assemblea dei soci ed il Consiglio direttivo di Sezione sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie. Il Presidente di Sezione è rieleggibile. In caso di assenza o impedimento del presidente, il/la Vicepresidente designato può sostituirlo nelle funzioni attribuitegli.

Ha un messaggio per i giovani?

Stiamo attraversando un momento particolare e delicato della nostra storia contemporanea, i giovani potrebbero essere una risorsa indispensabile per il futuro e potrebbero riunirsi “insieme per un mondo migliore”.

Previous articleThreads, il social anti Twitter
Next articleGardaland annuncia una nuova e misteriosa attrazione
Mi chiamo Ginevra Fanini e sono nata all’alba del 9 gennaio 2009 sotto il segno del Capricorno. Mi considero solare, energica, divertente, determinata e ambiziosa, anche se nel mio carattere non mancano a volte la testardaggine e l’impazienza. Scrivere, che reputo il mezzo più efficace per esprimere me stessa, mi affascina. Per questo ho deciso di affrontare, dopo le scuole medie sempre alle Stimate, gli studi classici. Ho diverse idee per il mio futuro e questo percorso mi tiene aperte molte opportunità e mi offre certamente un solido bagaglio culturale in grado di agevolarle. Perciò sto frequentando con dedizione e impegno la quinta ginnasio, accorgendomi che ogni giorno mi arricchisco di nuove conoscenze. Mi piace essere sempre in movimento. Approfitto del tempo libero dallo studio per curare i miei molteplici interessi tra i quali i viaggi, leggere, il cinema, stare insieme alle persone a cui voglio bene e al mio cane Peter, cantare, suonare e ascoltare la musica. Mi applico con entusiasmo agli allenamenti di atletica, anche se la mia più grande passione è il basket, che ho praticato per qualche anno e che ora seguo alla tv. La mia squadra del cuore sono i Los Angeles Lakers e il mio giocatore preferito in assoluto è LeBron James.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here