La notte più attesa dell’anno

Tra il 10 e l’11 marzo 2024 si è svolta la più famosa premiazione a livello internazionale del cinema: la notte degli Oscar.

0
Premi Oscar 2024
Premi Oscar 2024
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Academy Award, conosciuto anche come premio Oscar, è il premio più rinomato nell’ambito cinematografico, ed è anche il più longevo, in quanto venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929, mentre gli ultimi in ordine cronologico sono stati assegnati nella notte tra il 10 e l’11 marzo, in una serata che farà parlare molto di sé.

Innanzitutto bisogna ricordare che i premi vengono conferiti dall’ Academy of Motions Pictures Art and Science, un’organizzazione costituita da personalità (per lo più provenienti dagli Stati Uniti, ma non solo) che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema come attori, registi, produttori e tanti altri.

L’Oscar è considerato l’equivalente del Premio Emmy per la televisione, del Grammy Award per la musica e del Tony Award per il teatro ed è costituito da molte categorie tra cui: miglior attore protagonista e non, maschile e femminile, miglior regista o migliore colonna sonora. Quest’anno, come da tradizione, la cerimonia è stata celebrata nel Dolby Theatre di Los Angeles. La serata è stata presentata dal noto conduttore televisivo statunitense Jimmy Kimmel, conosciuto per il suo celebre talk show “Jimmy Kimmel Live!”

Numerose sono state le conferme durante l’assegnazione dei premi, con la vittoria di film già acclamatissimi dalla critica e dal pubblico, come la pellicola di Christopher Nolan per Oppenheimer, premiato come miglior film del 2024; una vittoria annunciata, come quella del suo protagonista Cillian Murphy come miglior attore protagonista, ma nella cerimonia c’è stao spazio anche per qualche sorpresa, come il premio al maestro Miyazaki o alla sceneggiatura di American Fiction, e soprattutto il premio come miglior attrice a Emma Stone. Nella novantaseiesima edizione degli Academy Awards, l’Italia con Matteo Garrone e il suo “Io, capitano” è stata sconfitta dal film di Jonathan Glazer che ha parlato di disumanità sia per gli attacchi del 7 ottobre che per i bombardamenti su Gaza.

I 4 vincitori dei premi come Migliori attori alla serata degli Oscar: Cillian Murphy, Emma Stone, Robert Downey Jr e Da'Vine Joy Randolph.
I 4 vincitori dei premi come Migliori attori alla serata degli Oscar: Cillian Murphy, Emma Stone, Robert Downey Jr e Da’Vine Joy Randolph.

Per Oppenheimer altre vittorie tra cui quella di Robert Downey Junior come miglior attore non protagonista e miglior regia per Christopher Nolan.

Cristopher Nolan che stringe in mano i suoi due nuovi premi Oscar: quello alla miglior regia e quello come miglior film entrambi ottenuti grazie ad Oppenheimer, grande successo del 2023
Cristopher Nolan che stringe in mano i suoi due nuovi premi Oscar: quello alla miglior regia e quello come miglior film entrambi ottenuti grazie ad Oppenheimer, grande successo del 2023

Tutta la serata ovviamente è stata commentata e tradotta anche per gli italiani e qui troverete il link per andare a rivederla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here