Sabato 18 maggio 2024, in occasione dei 1650 anni dalla morte del Patrono di Verona San Zeno, Papa Francesco verrà ospitato a Verona, nella città da lui definita “un crocevia di popoli” per la sua collocazione. Una citazione molto bella che descrive la città come punto di incontro per il dialogo e per riflettere su temi importanti che ci interessano, in particolare in questo periodo. Infatti, oltre a celebrare questa importante ricorrenza, ci sarà modo di parlare con lui e instaurare un dialogo su argomenti a noi cari: pace, ecologia, lavoro, disarmo e democrazia.
Ad annunciare questa splendida notizia è stato monsignor Domenico Pompili in conferenza stampa lo scorso 25 novembre. La giornata di sabato 18 maggio si dividerà in tre macro-momenti: ci sarà la partecipazione del Papa in Arena, un’iniziativa chiamata “Arena di Pace” un momento volto al dialogo e alla riflessione su temi come la guerra e il lavoro, da cui potranno nascere idee e confronti. Seguirà la visita del Pontefice al carcere di Montorio: “Un luogo da cui fuoriescono urla e grida dal silenzio” come lo definisce il vescovo di Verona. Bergoglio avrà la possibilità di tendere l’orecchio e vedere cosa accade, parlando con i detenuti, stando vicino a loro e, per di più, mangiando con loro a pranzo. Infine ci sarà la santa messa allo Stadio Bentegodi. Un momento aperto a tutti: credenti o non credenti, per stare insieme e ascoltare la parola di Dio. Sarà una messa importante vista la veglia di Pentecoste quel giorno.

Per la città sarà la settima visita di un Papa a Verona e terza in epoca contemporanea. A guidare questo complesso evento con tutta la componente organizzativa sarà mons. Osvaldo Cecchini che si sta già mettendo all’opera creando iniziative di preparazione, come la creazione di un sito web sulla visita di Papa Francesco.
Il vescovo ha dato come tema a questa giornata una frase del Salmo 85 “Giustizia e Pace si baceranno” visti i momenti difficili che ci affliggono in questo periodo. Tuttavia bisognerà vedere le condizioni di Papa Francesco vista la sua fragile salute al momento.












