(di Martina Bonini, Elena Carlotto e Maria Stella Furlani) Piazza Erbe è una piazza circondata da edifici intrisi di storia millenaria, è stata il centro della vita economica, sociale e politica di Verona sin dall’epoca romana. Noi di Ermes siamo stati lì per ammirare la bellezza di questo luogo e per raccontarvelo.
In passato, Piazza delle Erbe era il luogo dove si tenevano mercati, fiere e incontri politici. Ancora oggi questa tradizione continua con il mercato che si svolge quotidianamente, offrendo ai residenti e ai visitatori l’opportunità di rivivere quei momenti. Le sue origini risalgono al II secolo a.C.

Il simbolo più importante della piazza è la fontana Madonna Verona, una statua risalente al I secolo a.C., la fontana, situata al centro della piazza, è diventato uno dei punti di riferimento più apprezzati e fotografati dalla città. Oltre a questi monumenti ce ne sono molti altri come ad esempio: la colonna che si trova verso via Cappello, la colonna in marmo bianco la quale ha in cima il leone simbolo della Repubblica di Venezia e infine la torre del Gardello.
Ma Piazza Erbe non è solo storia antica; è anche un luogo colmo di attività moderne. Circondata da caffé, ristoranti e negozi la piazza è un luogo colmo per locali e turisti, o semplicemente per godersi la piacevole atmosfera.
Questo luogo è molto più di una semplice piazza, è il simbolo maggiore di Verona, dove passato e presente si incontrano.











