Stimate, anche un laboratorio di scienze alla Notte del liceo

Lo scorso venerdì 17 gennaio all'istituto Stimate di Verona si è tenuta la sesta edizione di un evento ormai di tradizione annuale:la notte del Liceo Classico. Durante la serata affrontati anche temi scientifici.

0
Una studentessa spiega l'allestimento del laboratorio di scienze agli studenti

Una serata dedicata ai valori dell’indirizzo classico sul tema ambientale, sul quale si concentrano tutte le materie, per condividere con bambini, ragazzi e adulti di tutte le età un breve assaggio gratuito del passato. I ragazzi delle Stimate, durante l’ultima edizione della Notte del liceo classico dello scorso 17 gennaio, si sono focalizzati su vari ambiti, da quello scientifico e matematico a quello umanistico e artistico, con rappresentazioni dello sculture Ugo Zannoni, un’esperienza percepita con tutti i sensi della Pioggia nel pineto del grande poeta Gabriele d’Annunzio e molti altri laboratori, compreso il buffet ispirato all’alimentazione degli antichi greci e romani. 

Interessante è stato il progetto di scienze tenuto dai ragazzi delle varie classi del triennio, in particolare a cura degli studenti della lll classico che quindi quest’anno dovranno sostenere l’esame di stato. Il lavoro, gestito in collaborazione con il professor Pasini, è stato suddiviso in tre rami della scienza, biologia, chimica e scienze della terra

Un coccodrillo imbalsamato

Entrando nell’aula, dove era stata allestita l’esposizione scientifica, si iniziava con un discorso generale di un alunno/a e si partiva con biologia, costituita dalla rappresentazione di vari animali imbalsamati, si passava all’ambito chimico dove era situato un modello 3D del DNA e infine la rappresentazione del l’eruzione del Vesuvio con un modellino creato dai giovani utilizzano un cono, del polistirolo e della carta pesta in seguito pitturata. 

Il Vesuvio di cartapesta realizzato dagli studenti

«È veramente interessante – ha affermato la madre di una studentessa delle Stimate – Siete molto bravi e vi siete dati da fare: non è da tutti».

«E’ andato tutto molto bene» commenta un altro genitore, evidentemente soddisfatto della proposta degli studenti..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here