
Steveland Judkins Morris, conosciuto meglio come Stevie Wonder, nacque a Saginaw, Michigan, nel 1950. Nonostante fosse cieco dalla nascita, imparò sin da molto piccolo a suonare e sviluppò un grande interesse per la musica. A soli nove anni sapeva già suonare il piano, l’armonica e la batteria.

Icona della lotta per i diritti dei neri americani, della Pace e della solidarietà per l’Africa, un modello per la comunità Black. Fu premiato svariate volte per l’impegno nell’aiutare i meno fortunati e durante la sua carriera si ispirò varie volte a delle canzoni di protesta di Bob Dylan, come “Mr. Tambourine Man” e “A Place In The Sun”.
Riuscì a creare un genere musicale nuovo per l’epoca che nasceva dall’incontro tra le melodie della tradizione africana e gli idiomi e le strutture di quella occidentale, la Black music.

Tra le sue canzoni più famose ricordiamo “I Just Called To Say I Love You”, canzone dell’album The Woman In Red, da cui è tratto l’omonimo film “La Signora in Rosso”, di cui brano è la colonna sonora.
Grande artista e grande persona, Stevie Wonder, dopo più di quarant’anni di carriera, compie 70 anni.












