“E’ una storia che ha per luogo Parigi nell’anno del Signore, 1482, storie d’amore e di passione.” Questa, come al solito, sarà l’ouvertoure di Pierre Gringoire, poeta di strada che narra la storia d’amore di Quasimodo ed Esmeralda. Ormai la sappiamo a memoria la storia, ma chissà perchè vogliamo sempre riguardarcela. Potremmo definirla come storia che non ha età.
Il musical, partito nel 1998 con la versione in lingua francese, continuato in italiano con le musiche di Pasquale Panella con Cocciante e Plamondon, continua anche oggi, ma potrebbe essere una delle ultime volte con il cast originale.
Matteo Setti, Giò di Tonno, Lola Ponce, Graziano Galatone, Vittorio Matteucci su tutti, sono pronti a ricalcare i palcoscenici e i maggiori teatri d’Italia. Le tappe di maggiore interesse da Ottobre a fine Dicembre 2019 saranno l’Arena di Verona, Roma, Milano,Torino e poi tante altre che rivredranno gli attori in scena.
Un amore tra Quasimodo ed Esmeralda, raccontato e riraccontato molte volte. Tutto inizia da un romanzo di Hugo… fino ad arrivare a questo musical che continua a piacere e sorprendere, ogni volta di più, il pubblico italiano. Non solo, ricordiamolo, perchè all’inizio, ma anche ora, questa è un’opera vista e rivista da tutto il panorama mondiale.
All’ombra della Cattedrale parigina riparte il musical che tanto ha appassionato e fatto amare il pubblico, adulto e non. Riparte Notre Dame de Paris…