Un aiuto, questo è certamente il Banco Alimentare. La sua storia parte da una trentina di anni fa, inizia soprattutto per Paesi in difficoltà economiche. In Italia giunge un po’ dopo.
Potremmo definirlo un supporto dei supermercati, ma forse non è il termine giusto. Questa associazione aiuta le persone in difficoltà, offrendo cibo in modo gratuito o direttamente ai richiedenti o passando per altre associazioni come Caritas o La Ronda. A Verona il responsabile del Banco Alimentare, Stefano de Guidi, parla del come sia una questione di passione, lavorare in questa associazione. Sia da dipendente che da volontario.
E’ veramente una questione di passione mettersi al servizio dei più bisognosi, come nel caso del Banco Alimentare ma non solo. Fatto sta che le associazioni come queste, ovvero quelle caritatevoli, rimangono decisamente un esempio da seguire, specialmente dai più piccoli. In questo modo anche questi ultimi prenderanno spunto da queste persone buone, che fanno della loro vita un servizio, per rendere il mondo ancora migliore.