Tempo di lettura articolo: < 1 minute

Mario Girotti nasce a Venezia il 29 marzo 1939 e sin da giovanissimo, grazie al sostegno dei suoi genitori, ha subito intrapreso la carriera di attore che lo porterà a diventare anche regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 1967 si sposa con la statunitense Lori Hill, che gli darà un figlio di nome Jess Hill; il secondo figlio, invece, avuto tramite adozione, Ross Hill, morirà a 17 anni a causa di un incidente stradale.

L’attore è famoso con il pseudonimo di Terence Hill, che, come lui stesso ha in passato dichiarato, è il risultato della scelta tra venti nomi d’arte a lui proposti durante le riprese del film” Dio perdona…io no!“. Nella sua carriera ha collaborato con molti artisti, ma i suoi film più conosciuti sono quelli girati con Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli, con il quale ha condiviso molte avventure. Una cosa che accomuna tutti i film interpretati da questa coppia di artisti sono le molte botte (finte), e i soldi che vengono sempre perduti alla fine di ogni impresa.

La figura di Terence Hill ha avuto un ulteriore successo nei panni di don Matteo, nella serie tv omonima di successo, arrivata alla 11ma stagione, a cui forse ne seguirà un’ultima con il noto attore come protagonista.

D’altronde, dopo 80 anni di vita e quasi un centinaio di film si merita anche lui il meritato riposo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here