Per molti la giornata di domani potrebbe essere solo un giorno come tanti altri dove non si lavora. Invece, a Verona, è la festa del santo Patrono. Andiamo a scoprire di preciso chi fu San Zeno?
Zeno o Zenone (Mauretania 300- Verona 371 d.C) fu un sacerdote. Chiamato per la sua origine africana il “ Vescovo Moro ” studiò presso illustri scuole nel nord dell’Africa. Successivamente si trasferì in Italia e, durante il suo periodo alla cattedra di Vescovo, dovette fronteggiare diverse eresie che, al tempo, andavano contro la dottrina cattolica. Una su tutte fu certamente l’Arianesimo, eresia partita dalle predicazioni di Ario.
Oggi su di lui non si hanno moltissime informazioni, ma una cosa è certa, di lui si hanno moltissime leggende che fino ad oggi sono state tramandate. Un esempio fu un patto che fece col Diavolo dopo una vittoria in una partita a palla; tutto questo per avere una ricompensa.
Ma perchè il 21 Maggio quando una volta era il 12 Aprile la sua festa? Beh, il 12 Aprile è la sua data di morte. Il 21 Maggio è, invece, la data della traslazione della sua salma dalla Cattedrale alla zona, più o meno, dell’attuale Basilica.
Quindi, se bisogna fare vacanza, è meglio certamente ricordarsi che giorno è. Domani, 21 Maggio, è il giorno di San Zeno, vescovo e Patrono della città di Verona.