Anche quest’anno presso la scuola Alle Stimate di Verona si è tenuta la Notte del liceo classico, un evento giunto alla sua sesta edizione durante il quale gli studenti di questo indirizzo organizzano laboratori ed attività aperte a chiunque voglia avvicinarsi al mondo classico, del greco e latino, ma non solo.
Come ogni anno la scuola ha organizzato attività relative alle diverse materie e per concludere la serata alcuni studenti si sono esibiti in una tipica danza greca: il sirtaki.

Il sirtaki è una danza popolare che fu creata nel 1964 per il film Zorba il greco, sommando due versioni, una normale e un’altra più lenta, della danza greca hasapiko.
Caratteristica principale della danza e della musica è il fatto che il ritmo va accelerando. Durante la settimana i ragazzi si sono dedicati alla preparazione di una coreografia in perfetto stile ellenico che ha riscosso molto successo.
Grazie a questa iniziativa gli studenti si sono messi in gioco avvicinandosi ad una danza mai ballata prima, tutto questo ha trasmesso in molti di loro un senso di responsabilità e collaborazione fondamentale per la buona riuscita di un lavoro.