Lo slogan è “Make every second count” (dai importanza ad ogni secondo). Tik Tok il nuovo fenomeno social che sta spopolando sul web, in particolare in Cina. Nel 2019 questa nuova app è stata la più scaricata al mondo con oltre 500 milioni di utenti, che sono spesso minorenni, e più di un miliardo di download.
Tik Tok, disponibile su Android che su iOS, è tradotta in 34 lingue diverse e conta ogni giorno più di 150 milioni di utenti attivi. La firma su questa app è cinese, il suo creatore, infatti, è Zhang Yiming che l’ha inventata nel 2016.
Tik Tok nasce come una piattaforma di video musicali in cui chiunque nel mondo possa sentirsi libero di esprimersi nella propria immaginazione e consente di creare “mini video” in clip di 60 secondi massimo, con la possibilità di aggiungere un gran numero di effetti speciali.
Questo nuovo social viene definito come una sorta di “karaoke visivo” tranquillamente realizzabili dal proprio cellulare.
Ci sono dei rischi? Come per ogni strumento digitale, anche per Tik Tok ci sono delle insidie: innanzitutto non c’è nessuna certezza su chi possa esservi dall’altra parte dello schermo a cliccare sui video resi pubblici da ragazzini, presi dalla voglia di apparire e avere followers.
Una volta iscritti si è esposti a molti pericoli anche a causa dell’uso che potrebbe essere fatto dei video stessi. Questa giovane applicazione non offre nessun tipo di garanzia sulle modalità dei dati personali dato che per accedere è sufficiente dichiarare di avere più di 13 anni.