Apparirà una notifica dalle prossime settimane in cima alla home di Facebook, nel caso in cui qualche persona interagisca con fake news. C’è inoltre presente una nuova sezione, ora disponibile solo negli Stati Uniti, riguardo il Covid-19, che include solo articoli verificati dai partner fact-checkers.
Tutto questo è stato messo in atto da Facebook per combattere la disinformazione durante queste periodo di pandemia, nel quale le notizie poco attendibili in circolazione sono molte.
Facebook ha lanciato a livello globale, il Centro informazioni sul coronavirus che mostra la mappa mondiale del contagio, con anche presenti numeri rispetto alla epidemia, presi tutti da fonti attendibili ed autorevoli come l’Oms e in Italia anche al ministero della Salute.
Dalle prossime settimane, verrà inviata appunto una notifiche, alle persone che hanno messo like, condiviso ed interagito o commentato, post di disinformazione dannosi relativi al Covid-19, rimandando questi utenti al sito ufficiale dell’Oms per leggere approfondimenti attendibili.