Il 13 luglio del 1985 si è svolto uno dei più grandi concerti della storia della musica rock: il “Live Aid”. A questa esibizione musicale, ideata allo scopo di raccogliere fondi per l’Etiopia, parteciparono alcuni tra i più grandi gruppi dell’epoca, tra questi erano presenti anche i Queen.
Durante quell’anno la band stava passando un periodo di grande conflitto. Freddy Mercury aveva accettato un contratto discografico con una casa di produzione che lo pagava cinque milioni di dollari, ciò aveva infastidito particolarmente gli altri tre componenti del gruppo che si separarono momentaneamente dal solista.
Qualche settimana prima del concerto, Gerry Stickells, il manager della band, aveva informato tutti e quattro i musicisti riguardo il ”Live Aid” e i Queen decisero di riunirsi per discuterne. La loro decisione fu di partecipare all’esibizione che si rivelò un enorme successo: la voce e la grande abilità di intrattenere il pubblico di Freddy Mercury si rivelarono indispensabili.
Le canzoni scelte dalla band furono: “Bohemian Rhapsody”, ”Radio Gaga”, ”Hammer to fall”, ”Crazy little things called love”, ”We will rock you”e ”We are the champions”, questi titoli sono ancora molto famosi e ascoltati tutt’oggi.