L’attività dei fratelli Walt e Roy Oliver Disney prese vita il lontano 16 ottobre del 1923 a Burbank, in California. Disney, oggi diventata ormai una multinazionale dell’intrattenimento per bambini, nacque con il nome diDisney Brothers Cartoon Studio “ ed era in origine uno studio di animazione. Una delle sue prime produzioni fu Alice in Cartoonland, una serie di storie in bianco e nero di una bambina di nome Alice, che entrava nel mondo dei cartoni accompagnata da Julius il gatto e altri personaggi. 

Walt Disney acquisì un significativo successo nel 1928 con il lancio di una serie animata “Mickey Mouse” dove vede come protagonista Topolino, seguito da Pippo, Pluto; Paperino, zio Paperone e tutta la famiglia dei personaggi di fantasia. 

Statua di Walt Disney
La statua del fondatore di Walt Disney

Walt Disney ottenne un significativo successo nel 1928 con il lancio di una serie animata “Mickey Mouse” dove vede come protagonista Topolino, seguito da Pippo, Pluto; Paperino, zio Paperone e tutta la famiglia dei personaggi di fantasia. 

Con la morte di Walt nel 1966 e di suo fratello nel 1971, la società entrò in una fase di profonda crisi la società, soprattutto nel settore dell’animazione. L’elezione ad amministratore delegato di Michael Eisner consentì all’azienda di ritornare redditizia, capitalizzando le proprie produzioni come Disney Channel ed i Disney Store e creando nuovi parchi a tema.

Come non ricordare, poi, i film animati più famosi per esempio Biancaneve e i Sette Nani, Pinocchio Cenerentola, Ariel e molti altri fino ad arrivare a uno dei  più moderni: “Frozen” il regno dei ghiacci.

fata turchina e pinocchio
Fata turchina con pinocchio

Dal 2019 Disney compare anche su Hulu, Netflix e Amazon Prime. Questo precede il lancio di Disney+, ovvero una piattaforma di contenuti in streaming di film e serie televisive. 

Walt Disney, i senza rendersene conto, ha creato un vero e proprio impero di cartoni animati e film  intramontabili, che riusciranno per sempre a regalare, sia a grandi che piccini, sogni, ricordi e forti emozioni e ad insegnare a lottare per i propri desideri qualunque essi siano. 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here