Come sappiamo, da quando l’emergenza Covid-19 è arrivata in Italia, Chiara e Fedez non hanno esitato a dare una mano con aiuti, donazioni, raccolte fondi.
Per il loro servizio reso alla città di Milano durante il periodo della pandemia, sono stati insigniti dell’Ambrogino d’Oro.
L’Ambrogino d’Oro è un premio appartenente esclusivamente alla metropoli milanese e prende il nome dal santo patrono, Sant’Ambrogio. I riconoscimenti che conseguono da questo premio sono di due tipi: una medaglia d’oro o un attestato di civica benemerenza.
Ogni anno vengono premiati i cittadini ritenuti più meritevoli dall’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano, fino a un massimo di 15 medaglie e 20 attestati; il sindaco ha diritto di veto sulla scelta.
Quest’anno la scelta è ricaduta proprio su coloro che hanno prestato maggior servizio nell’affrontare la pandemia; tra questi, oltre al personale sanitario rimasto vittima del covid, i Ferragnez. Tra le varie iniziative da loro avviate, la più importante quella della raccolta fondi per la costruzione di un reparto Covid all’ospedale San Raffaele.

Nonostante questa buona notizia, l’associazione Codacons ha affermato di avere intenzione di sporgere denuncia contro di loro. Tutto ciò ha scatenato la reazione del rapper, che ha detto pubblicamente che si rifiuteranno di pagare i 200 mila euro richiesti per non portare la vicenda in tribunale.