Tik Tok è un’app che nel corso di quest’anno si è evoluta in un modo incredibile, andando a calpestare altre colossi del mondo dei social network, come Facebook o Instagram.

Inutile dire che questa app ospita oltre 500 milioni di utenti provenienti da tutto il mondo ed in tempo zero è divenatata il social più scaricato, con più di un miliardo di download, comparendo così negli smartphone di giovani e adulti, rendendoli partecipi di video musicali in cui chiunque è libero di sentirsi protagonista e di esprimere la propria creatività realizzando clip da un minuto. Inoltre, la piattaforma offre la possibilità di arricchire i propri video con l’utilizzo di effetti speciali, capaci di rendere i propri progetti personali e unici.

Tra le star emergenti di questo fenomeno social ci sono sicuramente le sorelle D’Amelio (Charli e Dixie), le quali, nel giro di un solo anno, hanno spopolato sulla piattaforma, diventando beniamine di grandi e piccini e contando milioni di follower sui loro profili.

La vita delle due tiktoker diventerà ben presto un reality show, chiamato «The D’Amelio Show», che consisterà in otto episodi e sarà reperibile sulla piattaforma streaming Hulu.

Il fulcro di questa mini serie televisiva saranno le vite quotidiane delle due sorelle, che in brevissimo tempo sono state «travolte» dal successo improvviso su TikTok, che le ha rese conosciute a livello mondiale.

Insomma, le giovani adolescenti a partire dall’anno prossimo avranno uno show incentrato sulla loro vita e su come affrontano questa loro popolarità inaspettata. 

L’annuncio ufficiale ci arriva dalla piattaforma in proprietà della Disney e successivamente, la notizia è stata condivisa sui propri profili Instagram dalle stesse tiktoker, orgogliose di quello che sono e di ciò che stanno realizzando. 

Charli è la vera regina di questo social: a soli 16 anni conta già 100 milioni di seguaci che crescono al ritmo di 100 mila al giorno. Dixie, invece, ha 19 anni e ha seguito le orme della sorellina, diventando anche lei la seconda utente più seguita al mondo con i suoi quasi 50 milioni di fan.

Queste due ragazze sono sulla bocca di tutti, criticate o amate, ma questo poco cambia; infatti, nonostante le critiche inevitabili per chi si espone a livello mediatico, le due ragazze a testa alta proseguono la loro attività per coronare i loro sogni.

Tik Tok ha stravolto le loro vite a tutto tondo, anche dal punto di vista economico. La piattaforma, infatti, in base alle visualizzazioni ottenute, garantisce una retribuzione percentuale in denaro al realizzatore.

Tutta questa fama, però, nasconde indubbiamente anche aspetti negativi, come per esempio la frequente richiesta di foto da parte di propri fan o le ripetute violazioni della privacy familiare. Insomma, il successo è difficile da gestire e di certo lo è stato anche per Charlie e Dixie, che tuttavia non sembrano spaventarsi nemmeno di fronte a questo.

Tuttavia, come in tutte le cose, ci sono dei rischi. Infatti, non abbiamo nessuna certezza di chi possa esserci dall’altra parte dello schermo a cliccare sui video (solitamente pubblicati da adolescenti, ma non solo), accecati dalla voglia di apparire e avere numerosi followers.

Articolo precedenteIl fenomeno della grande congiunzione
Articolo successivoIl 2020 e le donne che hanno permesso il cambiamento
Carola Rigodanza
Vivo a Negrar, in provincia di Verona. Frequento il liceo classico alle Stimate e scegliendo questo indirizzo mi sono resa conto del vivo interesse e la curiosità che provo nei confronti delle materie umanistiche, trovo che siano a dir poco affascinanti ed inaspettatamente legate a quella che è la modernità. Le materie che prediligo sono filosofia, storia ed epica, tanto che nel tempo libero cerco di leggere più libri possibili in riferimento a queste discipline. Pratico pattinaggio sul ghiaccio e coloro che mi conoscono sanno la passione e l’impegno che impiego per questo sport, da cui indubbiamente ho ottenuto tante soddisfazioni. Riguardo al mio futuro, mi piacerebbe svolgere un lavoro che mi renda orgogliosa e che vada a premiare tutti gli sforzi fatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here