Tempo di lettura articolo: 4 minuti

In occasione del settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta, il famoso marchio di gelati ha deciso di lanciare sul mercato una limited edition dedicata, più nello specifico, alla sua opera più celebre e spettacolare, la Divina Commedia. Proprio per questo sono stati ideati tre gelati differenti, che rappresentano le tre cantiche dell’opera e dalle quali hanno preso anche il nome: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

La campagna pubblicitaria ha preso il via in questi giorni sui social, con l’apertura del profilo Instagram dedicato e delle prime attività di comunicazione sui media digitali, ma si tratta solo dell’inizio del piano che decollerà definitivamente a marzo, quando vedrà la luce la prima delle tre edizioni speciali di Magnum dedicate alla Divina Commedia, “Inferno”. Al contrario bisognerà aspettare maggio per l’uscita di “Purgatorio” e infine luglio per “Paradiso”, proprio com’è l’ordine dell’opera.

L’immagine rappresentativa dei tre gelati (fonte: Dissapore)

“Un viaggio che inizia dal gusto intrigante dell’inferno, per poi assaporare la dimensione multi-sensoriale del purgatorio e raggiungere il suo apice con il piacere puro e delicato del paradiso”, queste sono le parole scritte dall’azienda sul sito ufficiale sul quale hanno presentato l’iniziativa chiamata proprio “Magnum X Dante”.

Purtroppo, non si sa ancora nulla sui gusti dei nuovi gelati, infatti al momento l’unica rappresentazione rilasciata da Algida è fatta di una serie di grafiche che lasciano libero spazio all’immaginazione e alla creatività.

Il post con cui l’azienda ha annunciato l’uscita dei gelati
I Magnum 7 Peccati capitali del 2005 (fonte: Pinterest)

Questo non è il primo caso nel quale l’azienda decide di cimentarsi in gelati particolari, ma anzi, ben la quarta volta. Nel 2003, infatti, Algida ha commercializzato, sempre in edizione limitata, dal mese di aprile a quello di ottobre, dei gelati Magnum rappresentanti i sette peccati capitali. Da qui il titolo della serie di prodotto i “7 peccati di Magnum”. Ogni gruppo di gelati, dopo i due mesi di commercializzazione, non è stato più consegnato ai punti vendita, così da lasciare spazio ai successivi gusti. I sette gelati usciti sono stati: ad aprile di quell’anno “Lussuria”(vaniglia con copertura alla fragola), a maggio “Pigrizia”(vaniglia con farcitura al caramello ricoperto di cioccolato al latte e arachidi), a giugno “Gola”(al cacao ricoperto di cioccolato al latte e cioccolato bianco), a luglio “Invidia”(al pistacchio con cioccolato al latte e granella di pistacchi), ad agosto “Avarizia”(al tiramisù con farcitura al caffè e copertura di cioccolato al latte, nocciole, amaretti, meringhe e cialde), a settembre “Vanità”(alla vaniglia variegato alla crema Marc de Champagne ricoperto di cioccolato bianco e palline di zucchero argentate) ed infine ad ottobre “Vendetta”(alla vaniglia variegato ai frutti di bosco e ricoperto con cioccolato fondente).

I Magnum 5 Sensi del 2005 (fonte: http://meddyaroundtheworld.blogspot.com)

Dopodiché, nel 2005, venne venduta la seconda serie speciale di Magnum, in questo caso dedicata ai 5 sensi del corpo umano. A differenza dei precedenti gelati, questi ultimi non vennero soppressi con l’arrivo dei nuovi gusti, ma al contrario si aggiunsero ai precedenti. Ad aprile vennero fatti uscire “Aroma” (alla vaniglia ricoperto da cioccolato al latte con chicchi di caffè) e “Touch” (alla nocciola ricoperto da cioccolato al latte e pezzi di nocciola), a giugno “Sound” (al cocco variegato al cacao, ricoperto da cioccolato fondente e cristalli di zucchero) ed infine ad agosto “Vision”(alla fragola variegato alla fragola, con copertura di cioccolato bianco) e “Taste” (gelato alla vaniglia con ripieno di dulce de leche, ricoperto di cioccolato al latte).

I Magnum 5 Kisses del 2013 (fonte: http://meddyaroundtheworld.blogspot.com)

Poi nel 2013, Algida introdusse i Magnum 5 Kisses, cinque gelati dedicati alla pasticceria francese. Come per i Magnum 5 Sensi, i gelati introdotti sono rimasti in vendita per tutta l’estate di quello stesso anno. Vennero quindi proposti ad aprile “First Kiss” (ricoperto di cioccolato al latte al gusto di caramello con pezzi di zucchero caramellato e salsa al caramello) e “Loving Kiss” (ricoperto di cioccolato al latte al gusto di vaniglia con pezzi di frutti rossi e meringhe ricoperte di cioccolato bianco), a giugno “Passionate Kiss” (ricoperto al cioccolato al latte al gusto di tiramisù, variegatura al caffè, pezzetti di biscotti savoiardi e di cioccolato fondente) e “Flirty Kiss” (al cioccolato con variegatura al cacao, pezzetti di morbidi biscotti al cacao, ricoperto di cioccolato al latte) e ad agosto “Stolen Kiss” (ricoperto al cioccolato bianco al gusto di vaniglia e cannella con variegatura alla mela e pezzetti di biscotti).

Così ci troviamo ora con la quarta edizione speciale di Magnum e, sebbene non abbiamo ancora notizie sui gusti, siamo sicuri che saranno deliziosi come i precedenti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here