“Amazon Music Pre Show” è il progetto ideato da Amazon in occasione del Festival di Sanremo. Condotto da Manuelito, ex-giudice di X-Factor, ci ha permesso di conoscere più da vicino i concorrenti di questa edizione. Ma in cosa consiste esattamente?
Ogni sera, dalle 19 alle 20, dal 2 al 6 marzo, è andato in onda il programma sul canale Twitch di Amazon Music IT, permettendo a molti giovani, che negli ultimi anni hanno perso interesse nel festival, di avvicinarsi maggiormente a Sanremo.
Manuelito e la streamer Kurolily si sono divertiti commentando le performance degli artisti in gara e non solo, hanno animato i vari appuntamenti lanciando sondaggi e concorsi per tutti quelli collegati al canale.
La grande novità dello show? Facile, “Alexa”.
“Alexa commenta Sanremo”, “Alexa, collegati con Manuelito”, “Alexa, chi vincerà Sanremo” sono le frasi che hanno animato il programma.
Durante infatti i vari appuntamenti Alexa è stata la compagna fedele a cui chiedere notizie, informazioni o curiosità.
Hanno trascorso del tempo con lei la maggior parte degli artisti in gara, in occasione dell’Amazon Music Cafè. Rivolgendosi ad Alexa come ad un’amica i cantanti hanno trascorso i momenti che precedevano la loro esibizione. Per vedere i vari incontri basta andare sul profilo Instagram di Amazon Music Italia.
Ad un duetto con lei nemmeno Gianni Morandi è stato in grado di resistere: il cantante italiano ha cantato con Alexa sulle note di Banana e Lampone. Per ascoltarlo? Basta dire: “Alexa, canta con Gianni Morandi”.
Ma oltre ad offrire il canale in cui lo show è andato in onda, come ha partecipato Amazon a questa edizione del Festival?
La più grande Internet Company al mondo ha creato anche un sito dove sono disponibili CD, vinili in edizione limitata e dispositivi Echo con Alexa integrata per godersi al massimo tutta la musica. Inoltre su Amazon Music non manca la playlist “Sanremo 2021” con tutte le canzone della settantunesima edizione.
Insomma, anche in un festival così tradizionale, Amazon ha avuto la capacità di lasciare la sua impronta. Grazie infatti alla collaborazione con la piattaforma quest’anno molti più giovani hanno seguito il festival, non perdendo neanche un appuntamento con Manuelito.
Ci rimane solo da chiederci: cosa ci riserverà Amazon l’anno prossimo?