Tom & Jerry di nuovo al cinema

Dopo molti anni dalla realizzazione del primo film, Tom e Jerry tornano ad essere i protagonisti di una nuova avventura: quale sarà il motivo di questa rivalità e cosa dovranno affrontare questa volta?

Film del gatto e del topo
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Quasi tutti conosciamo Tom e Jerry, il famoso duo del gatto e del topo che ha accompagnato l’infanzia di molte persone, grazie ai divertenti inseguimenti, alle peripezie e alle numerose umiliazioni inflitte da Jerry allo spocchioso Tom.

Copertina film

Sin dalla loro creazione, avvenuta nel 1940, i due personaggi non hanno mai smesso di giocare letteralmente al gatto e al topo.

Infatti, sono diventati i protagonisti di innumerevoli serie, film, musical e videogiochi: chi avrebbe mai immaginato che un gatto e un topo sarebbero diventati così famosi?

A stravolgere dal punto di vista cinematografico questo 2021 è stata una notizia molto importante: dopo circa 29 anni dal primo film, Tim Story ha deciso di girare un nuovo film su Tom e Jerry, fondendo l’animazione con il live action, rendendolo speciale e diverso dal precedente.

Inoltre, è stato annunciato che uscirà in Italia dal 18 marzo 2021 sulle principali piattaforme streaming.

Di cosa parla il film?

A riaccendere la rivalità tra il gatto e il topo è il trasferimento di quest’ultimo in un lussuoso hotel di New York, dove si sta organizzando il “matrimonio del secolo”.

A causa della presenza di Jerry nell’albergo, l’organizzatrice dell’evento (interpretata da Chloe Grace Moretz) è costretta ad ingaggiare Tom per sbarazzarsene: questo fatto rischierà di mettere a repentaglio il matrimonio e l’hotel stesso.

Inoltre, sorge un ulteriore problema da risolvere, ovvero il fatto che uno dei membri dello staff, diabolicamente ambizioso, cospirerà contro tutti e tre.

I personaggi, il cast e la produzione

Kayla con Tom e Jerry

Oltre ai protagonisti Tom e Jerry, come personaggi altrettanto importanti ci sono Kayla, interpretata da Chloë Grace Moretz, Terence, interpretato da Michael Peña, e Mr. Dobros, interpretato da Rob Delaney.

Alla produzione Warner Animation Group, Hanna-Barbera Productions, Keylight Productions, Lin Pictures Turner Entertainment e Warner Bros. Animation.

A dare voce ai personaggi nella versione italiana sono Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Tom e Jerry: nascita e successi

Tom & Jerry è una serie di cortometraggi d’animazione, creata nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera, il cui tema principale è la rivalità tra i due protagonisti Tom e Jerry. Molto particolare è l’origine del suo nome: “Tom e Jerry” era un’espressione per indicare i giovani dai comportamenti litigiosi nella Londra dell’800. Infatti, il termine deriva da “Life in London, or Days and Nights of Jerry Hawthorne and his elegant friend Corinthian Tom” del 1823 di Pierce Egan. 

La storia ha avuto una distribuzione mondiale e, ad oggi, è una delle serie più popolari e acclamate dalla critica, arrivando a vincere sette Oscar al miglior cortometraggio d’animazione: inoltre, divenne la serie cinematografica animata di maggior incasso di sempre, superando i Looney Tunes.

Tom e Jerry nel nuovo film del 2021 a New York

I due ideatori, William Hanna e Joseph Barbera, diressero 114 cortometraggi per la Metro-Goldwyn-Mayer tra il 1940 e il 1957. 

Dopo la chiusura dello studio di animazione nel 1957, la MGM produsse altri 13 cortometraggi, facendoli dirigere a Gene Deitch per la Rembrandt Films dal 1961 al 1962. L’anno dopo Chuck Jones produsse altri 34 cortometraggi con la Sib-Tower 12 Productions fino al 1967. 

Nel 2001 venne prodotto il cortometraggio televisivo “Tom and Jerry: The Mansion Cat” e nel 2005 uscì un ultimo corto cinematografico “L’arte del karate”. 

Basandosi su questa serie di cortometraggi, sono state ideate le serie televisive “The Tom & Jerry Show” (1975), “Tom & Jerry Comedy Show” (1980-1982), ”Tom & Jerry Kids” (1990-1994), “Tom & Jerry Tales” (2006-2008) e “The Tom & Jerry Show” (2014).Inoltre, venne ideato il primo lungometraggio, intitolato “Tom & Jerry: il film” nel 1992.

Inoltre, venne ideato il primo lungometraggio, intitolato “Tom & Jerry: il film” nel 1992.

Copertina film Tom and Jerry del 1992

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here