L’incontro si terrà martedì 22 giugno alle ore 20:30 presso la sala della Circoscrizione 2, via Quinzano 24. Lo scopo è quello di far conoscere ai concittadini questo importante strumento educativo, che è già stato presentato alle scuole primarie e secondarie della Circoscrizione 2 e che verrà offerto gratuitamente a tutte le scuole dei Comuni di Verona, Negrar e Grezzana. Invece, per domenica 4 luglio è prevista un’escursione con partenza dalla piazza di Montecchio alle ore 8:45. I volontari dell’associazione “Il Carpino” accompagneranno i partecipanti lungo un sentiero escursionistico che attraversa l’alto Val Borago. Il percorso avrà una durata di 3 ore circa, non è particolarmente impegnativo, ma richiede un minimo di allenamento e abbigliamento adeguato: scarponcini da trekking, racchette e borraccia.
Questo strumento didattico permetterà gli studenti di imparare a descrivere determinati aspetti della geologia delle colline veronesi e in particolare della Val Borago; ad elencare e descrivere alcune delle piante che caratterizzano la vegetazione presente e alcune specie animali, vertebrati e invertebrati; a descrivere le strategie che utilizzano alcune orchidee per attirare gli insetti impollinatori; a spiegare la funzione della Rete Natura 2000, dei SIC e delle ZSC; ad elencare quali sono le principali cause che minacciano la sopravvivenza delle specie della natura delle colline veronesi.
In cosa consiste l’iniziativa proposta dall’APS “Il Carpino”
L’associazione “Il Carpino” ha prodotto un kit educativo digitale da distribuire alle scuole del Comune di Verona e Negrar di Valpolicella composto da un video didattico, schede informative, test di valutazione e una scheda per l’insegnante. L’offerta educativa mira a far conoscere la ricchezza e l’importanza di luoghi naturali come la val Borago. Il video didattico è stato prodotto dall’APS “Il Carpino” ed è stato realizzato da Tatam “Immagini in Movimento” con il sostegno economico di BimAdige. L’iniziativa gode dei patrocini della 2° Circoscrizione e del Comune di Negrar di Valpolicella e si avvale della collaborazione di Biosphaera, Wwf Verona e Verona Birdwatching. La regia e le riprese sono di Claudio Valeriani per l’ideazione e il coordinamento di Paola Siligardi. Insomma, il documentario è stato pensato come strumento per far conoscere alle scuole un’importante area di grande pregio naturalistico come la val Borago.
Info prenotazioni: fondoaltoborago@gmail.com oppure al numero 349 097 2710.