La piccola cittadina di Dossobuono, per vivere al meglio le festività natalizie, quest’anno si è proprio superata. Sono, infatti, numerose le attività che si sono svolte e si svolgeranno per tutto il periodo di Avvento.
Sul piazzale tra il Centro giovanile e la chiesa del paese è stata allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio che rimarrà a disposizione dei pattinatori fino al 6 gennaio. Il calendario degli appuntamenti è assai ricco: dall’invito a portare statuette del Presepe e addobbi per decorare il centro giovanile, alla tombola di beneficenza, da un concerto del gruppo Chorus a quello del coro e dell’orchestra del conservatorio Dall’Abaco di Verona. Non poteva certo mancare Santa Lucia che, la sera del 12 dicembre, nel parchetto della canonica, ha incontrato i bambini e raccolto le loro letterine.

Gli appuntamenti, però, non sono finiti: a rendere l’atmosfera natalizia ancor più suggestiva ci sarà il canto della Stella per le quattro contrade del paese, il concorso Presepi e il tradizionale concerto del corpo bandistico di Dossobuono. L’ultimo appuntamento sarà il 6 gennaio, con il falò dell’Epifania. Per tutto il periodo, sul piazzale della parrocchia, ci saranno delle casette di legno dove è possibile fare acquisti; il ricavato delle vendite viene devoluto in beneficenza: dal pane per i carcerati, all’olio della fraternità, dai pandori dell’Associazione Bertoni alle stelle di Natale per le persone indigenti della comunità.
Il centro giovanile non ha mai fatto mancare una sostanziosa colazione o merenda a base di cioccolata calda, the, brulè, cotechino, pane e salame e pandoro. La serenità e il senso di comunità che questi momenti hanno creato sono stati la miglior ricompensa per gli organizzatori che, visto il successo dell’iniziativa, hanno già pianificato altre novità per il prossimo anno.