Silvia Venturini Fendi, esponente della famiglia Fendi di terza generazione, creò per la prima volta 25 anni fa la it-bag poi conosciuta in tutto il mondo: la Baguette.
Direttore artistico di Fendi, il suo primo lavoro nell’azienda di famiglia arrivò nel 1992, all’età di 29 anni. L’allora direttore artistico era Karl Lagerfeld, che condusse l’azienda dal ‘65 al 2019 (anno della sua scomparsa), e ad accompagnarlo la madre di Silvia, Anna Fendi.



Nel 1994 Silvia Venturini Fendi lanciò la sua linea Selleria, la quale riprendeva la tradizione dei sellai, con pezzi unici in pelle e un largo utilizzo della griffe, all’ora di moda.
Arrivò nel 1997 il pezzo che ha fatto la storia e che ancora oggi ricordiamo nelle sue mille sfaccettature, la Baguette, una borsa capace di affascinare per la diversità dai modelli classici. Decisamente diverso dalle tendenze di quegli anni, come quello di chiamare le borse con il nome di una diva, già al tempo riscosse un enorme successo, facendo sì che i collezionisti iniziassero ricerche spasmodiche, scegliendone una in specifico, creando liste d’attesa infinite.
Dalla sua forma rettangolare deriva il nome, inoltre la borsa possiede una tracolla corta, che la rende facile da indossare sotto il braccio. Stagione dopo stagione, assume dei cambiamenti nei materiali, nei decori e nei dettagli, lasciando però la sua struttura come in principio.
Persino un episodio della serie Sex and the City lo definisce come oggetto del desiderio, nell’atto in cui un uomo ruba la borsa a Sarah Jessica Parker e lei risponde dicendo «It’s not a bag, it’s a baguette!».
Rispetto ad una volta, la moda riesce ad essere un vero e proprio mezzo di espressione, ed è per questo che anche il marchio si è evoluto con questo pensiero. Grazie a questo sono nati nuovi modelli, con due versioni fai-da-te.
Anche per questa stagione invernale vengono proposti nuovi modelli, riuscendo ad essere sempre un oggetto di culto di tutte le collezioni. Diversi sono i nomi che compaiono per le prossime collaborazioni alla borsa: Marc Jacobs e Tiffany e Co.
Ormai arrivati ad un migliaio di modelli, la Baguette è una delle borse it delle collezioni presenti e passate del marchio FENDI, diventando un vero e proprio oggetto da collezione.