Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Festa per i Santi Francesi, il duo di 24enni milanesi che ha vinto X-Factor 2022; i due ragazzi, Alessandro De Santis e Mario Francese, che prima avevano partecipato ad Amici nel 2016, guidati dal loro giudice e, cantante italiano, Rkomi sono riusciti ad aggiudicarsi il noto talent musicale. Hanno così ottenuto un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music e, un posto di diritto nella sezione Big del Festival di Sanremo

Il programma televisivo era iniziato il 6 ottobre con la nuova conduttrice, Francesca Michielin, e lì ai Boot Camp avevamo conosciuto i Santi Francesi, che cantando per la prima volta il loro inedito “Non è così male” hanno ottenuto subito il netto consenso dei giudici. Novità di questa edizione sono stati proprio loro, i 4 giudici: come già detto Rkomi poi Fedez, Ambra Angiolini e Dargen d’Amico. I giudici quest’anno hanno dovuto decidere tra 24 concorrenti e al Mediolanum Forum i quattro finalisti hanno lottato per conquistarsi il titolo di “vincitore di X Factor 22”: i Santi Francesi per Rkomi, Linda per Fedez, Tropea per Ambra e Beatrice Quinta per Dargen.

presentatrice e giudici di X-Factor, (immagine da ticketmaster.it)

A dare il via alla serata, trasmessa su Sky e tv8, è stata la band italiana famosa in tutto il mondo “i Meduza” e durante la serata gli altri ospiti sono stati i Pinguini Tattici nucleari che hanno cantato varie canzoni. Durante le varie manche si sono esibiti anche i 4 giudici. Fedez ha inoltre annunciato il nuovo singolo “Crisi di Stato”, cantando senza tatuaggi e mostrando la cicatrice. 

Ma conosciamo i quattro finalisti da vicino.  I Santi Francesi prima di X Factor erano noti con il nome di The jab, le loro esibizioni mai banali li hanno portati alla finale ed hanno conquistato lodevolmente il titolo di vincitori. I Tropea invece sono un gruppo musicale di Milano e i componenti si chiamano Pietro, Mimmo, Piso e Claudio ognuno di loro possiede uno stile unico e diverse formazioni musicali; nel complesso hanno creato un mix perfetto con un timbro pop. Linda soprannominata da Fedez “la voce di X-Factor”, è la concorrente più giovane, nata infatti nel 2003; con le sue performance e la sua voce è riuscita sempre a conquistare il pubblico. Beatrice Quinta è siciliana, il suo stile iconico e seducente non è passato inosservato in questa edizione e infatti soprannominata “la pop star di X-Factor”.

4 finalisti di X-Factor 2022 (immagine da wondernetmagazine.it)

La finale si è svolta in tre manche, votate in diretta dal pubblico. Nella prima manche i quattro concorrenti hanno duettato con la conduttrice Francesca Michielin, Beatrice Quinta con “Acida”, i Santi Francesi con “California”, i Tropea con “Somebody to Love” e Linda con “Take me to Church”.

Nella seconda manche invece i concorrenti hanno affrontato i “Best OF” (le migliori performance dall’inizio del programma): Linda con “Coraline”, “Waves” e “I Still Don’t Know My Name”. I Tropea con “Luna”, “Insieme a te sto bene” e “Asilo Republic”. I santi francesi con “Un ragazzo di strada”, “Ti voglio” e “Creep”. Beatrice Quinta infine con “Believe”, “Tutti i miei sbagli” e “Fiori di rosa fiori di Pesco”. 

Nell’ultima manche i quattro concorrenti hanno cantato per l’ultima volta all’interno di X-Factor i loro inediti e la classifica finale è stata: Santi Francesi per primi che hanno avuto la meglio su Beatrice Quinta, Linda terza e Tropea quarti. Tutti i ragazzi sono stati all’altezza della finale e del Mediolanum forum considerato da tutti gli artisti una tappa fondamentale per la propria carriera. I quattro artisti prima della finale hanno espresso la loro adrenalina nel salire in un palco così importante e di essere arrivati fino alla finale. E i vincitori affermano emozionati: “Non ho idea di cosa debba dire, siamo persone introverse ma al momento felici! Orgogliosi di aver condiviso queste settimane con voi e di aver concluso il nostro percorso così, non ci aspettavamo questo risultato!”. I due hanno inoltre annunciato sul loro profilo Instagram il tour di gennaio nei club, ringraziando ancora una volta i loro fan.

Inedito Santi Francesi “Non è così male” (da X-Factor Italia 2022)

Articolo precedenteThe Comedy Wildlife Photography Awards: ecco i vincitori
Articolo successivoMercoledì: la nuova serie del momento su Netflix
Mi chiamo Agata Menegazzi, ho 15 anni e frequento il liceo classico all’istituto “Alle Stimate”. Ho scelto il liceo classico perché mi hanno sempre affascinata le materie umanistiche e per la grande curiosità che provavo verso il latino e il greco, penso che studiando queste materie si possano aprire molte strade per il futuro. Sono una ragazza solare, determinata e un po’ timida. La mia più grande passione è la danza, lo sport che pratico da quando avevo 4 anni e tutt’ora frequento 2 volte a settimana. Penso che la danza sia un momento di tranquillità e creatività nel quale posso distaccarmi da tutto. Nel tempo libero cerco di coltivare la mia passione per la lettura e ascolto molta musica, passo molto tempo con la mia famiglia e i miei amici. Non sono ancora sicura del mio futuro ma spero di trovare la mia strada e di viaggiare molto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here