In questi ultimi anni ci sono sempre più iscritti all’università si Verona, appunto il numero di matricole che decidono di iscriversi all’università di Verona ha continuato ad aumentare. Nonostante secondo il Miur le iscrizioni nelle università italiane sono calate del 2%, l’ateneo scaligero ha registrato comunque un aumento.
L’anno scorso, sempre in questo periodo, le iscrizioni ammontavano a 6330 nuove matricole, quest’anno invece sono arrivate a 6394.
Il motivo dell’aumento nel numero di iscrizioni
Questo aumento nel numero numero di iscrizioni è stato causato principalmente dall’ampliamento dell’offerta formativa dell’università: dall’ambito internazionale all’assistenza sanitaria, la nutraceutica e l’intelligenza artificiale.
L’incremento è stato favorito anche dal ritorno delle lezioni in presenza e dalla ripresa della vita universitaria.
I corsi all’università di Verona
I corsi di laurea offerti da questo ente sono molto numerosi: sono ben settantadue tra corsi triennali, magistrali e a ciclo unico di cui dieci sono svolti interamente in inglese e altri dieci dieci che permettono il conseguimento di un doppio diploma. Ammonta a 27.000 il numero attuale di studenti.
Curiosità sull’università di Verona
Quest’anno sei dipartimenti dell’università di Verona sono stati considerati eccellenti dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.
I dipartimenti che hanno partecipato alle selezioni sono stati dieci di cui sei sono stati premiati; grazie a questo premio riceveranno un finanziamento di 45,5 milioni di euro nel quinquennio 2023 – 2027. Così l’ateneo potrà portare avanti il suo progetto di sviluppo scientifico e didattico.