Sabato De Sarno è il nuovo direttore creativo della maison Gucci. Cresciuto a Napoli, ha iniziato la sua carriera nel gruppo Prada nel 2005 come assistant pattern-maker office per la linea donna, passando poi a lavorare per Dolce&Gabbana nel 2008, in veste di head designer del segmento knitwear e jersey. Nel 2009 invece De Sarno è passato a Valentino dove, a fianco di Pierpaolo Piccioli, ha ricoperto posizioni di sempre maggiore responsabilità, arrivando a ricoprire il ruolo di fashion director per supervisionare le collezioni maschili e femminili. De Sarno presenterà la sua prima collezione in occasione della Settimana della Moda Donna di Milano, a settembre 2023.

Nel suo nuovo ruolo – spiega la maison – De Sarno guiderà l’House’s Design, con la responsabilità di definire ed esprimere la visione creativa di Gucci attraverso le collezioni donna, uomo, pelletteria, accessori e lifestyle.
Sabato De Sarno, da nuovo direttore creativo di Gucci, ha dichiarato: «Sono profondamente onorato di assumere questo ruolo. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio straordinario, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa».
«Centodue anni dopo l’apertura del primo negozio a Firenze da parte di Guccio Gucci, Gucci rimane una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti del mondo», ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e Ceo di Kering. «Con Sabato De Sarno al timone creativo, siamo certi che la maison continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a portare una prospettiva singolare e contemporanea al lusso moderno».
«Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della maison, uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso», ha commentato Marco Bizzarri, presidente e amministratore delegato della casa di moda. «Sono certo che grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo emozionante capitolo, rafforzando l’autorità della maison nel campo della moda e capitalizzando il suo ricco patrimonio».