800 anni fa San Francesco d’Assisi scriveva il Cantico delle Creature  

Quest'anno si celebrano gli 800 anni dell’opera scritta dal Santo patrono d’Italia nel 1224, uno dei più antichi testi poetici della letteratura italiana.

0
San Francesco D'Assisi
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Il Cantico delle Creature, anche conosciuto come Cantico di Frate Sole, è un’opera composta intorno al 1224 da San Francesco d’Assisi e proprio quest’anno si celebra l’anniversario degli 800 anni dalla sua nascita.

San Francesco D'Assisi
San Francesco D’Assisi

Rampollo di una famiglia agiata, l’autore, nato attorno al 1181/1182 e morto nel 1226,   decise di spogliarsi di tutte le sue ricchezze e anche per questo fu proclamato Santo da Papa Gregorio IX nel 1228. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica.

Grazie al Cantico delle Creature, oltre all’opera spirituale, San Francesco è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana

Quest’opera è la prima espressione della poesia religiosa in volgare, con questo componimento San Francesco desidera fornire ai fedeli un testo da cantare come lode al Signore. 

Cantico delle Creature
Cantico delle Creature

Nel Cantico San Francesco invita l’uomo a lodare il Signore e tutte le sue creature. L’ordine in cui le creature sono citate non è affatto casuale, ma dall’alto verso il basso: come prima cosa viene citato il sole, bello e raggiante, in seguito la luna e le stelle, poi l’atmosfera, l’acqua, il fuoco e la terra, che produce frutti e fiori coloriti.

Questo cantico è considerato una prima espressione di una nuova religiosità, che si contrappone all’atteggiamento tipico medievale, che disprezzava il mondo materiale e quanto di fisico era nell’uomo stesso. San Francesco diversamente, invece, riscopre la presenza di Dio in tutto il creato, ama dunque tutte le creature con egual sentimento di fraternità e le esalta.

Questo santo è molto amato in tutta Italia, lo stesso cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto Papa nel conclave del 13 marzo 2013, ha assunto il nome pontificale Francesco in onore del Santo d’Assisi.

Papa Francesco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here