L’importanza dello sport nella vita

“Per essere un campione, devi credere in te stesso quando nessun altro lo farà” ha sostenuto Sugar Ray Robinson. E probabilmente aveva ragione. Ecco quali sono i benefici dell'attività sportiva, per il corpo e la mente.

0
Foto ragazzi che giocano a pallavolo.
Foto ragazzi che giocano a pallavolo.
Tempo di lettura articolo: < 1 minute

Più che imparare a vincere partite, nello sport impariamo a vincere le paure. Lo sport è una fantastica metafora della vita e viene visto come strumento di crescita personale. Nello sport non viene esaltata la forza, ma bensì viene onorata la debolezza che non è riuscita ad arrendersi a se stessa.

Esistono due tipi di sport: lo sport di squadra e quello individuale.

Negli sport di squadra, come per esempio la pallavolo o il calcio, l’obiettivo è quello di lavorare insieme come squadra e raggiungere la vittoria.

Mentre negli sport individuali, come per esempio il nuoto o l’atletica leggera, l’obiettivo principale è quello di migliorare le tue prestazioni personali. Secondo recenti statistiche, svolte nel 2022 dall’Istituto Superiore di Sanità, il 58,0% dei giovani della fascia di età 6-10 anni praticano sport in modo continuativo, il 60% di quella di 11-14 e il 50,1% dei 15-17enni, con valori più alti tra i maschi rispetto che alle femmine.

Ad ogni modo, per qualsiasi fascia di età, l’attività fisica in generale, che sia giocare a pallone con gli amici, andare in palestra o correre, è una certezza per una vita sana ed è uno strumento importante di inclusione e di coesione sociale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here