Maria Tomba: dalla sua cameretta al palco dell’Ariston

Maria Tomba, dopo XFactor, conquista anche Sanremo giovani, ottenendo il pass per la rassegna che inizierà l'11 febbraio.

0
Maria Tomba sul palco di Sanremo giovani (fonte: Corriere del Veneto)
Maria Tomba sul palco di Sanremo giovani (fonte: Corriere del Veneto)

Nata a Verona nel 2002 e ora residente a Milano, Maria Tomba coltiva sin da piccola la passione sia per la musica che per la moda. All’età di 11 anni inizia a prendere lezioni di canto, partecipa ai suoi primi karaoke e ai primi concorsi canori; seguono poi esperienze di musical e teatro. Inoltre, già dai 14 anni si appassiona alla poesia e inizia a scrivere le sue prime canzoni. Ora il sogno si è avverato: Maria sarà tra i protagonisti di Sanremo 2025.

Maria Tomba canta sul palco con un pigiama
Maria Tomba canta sul palco con il suo iconico pigiama

Ripercorriamo le tappe e i successi che l’hanno portata ai vertici della musica italiana, grazie alla sua musica ricca di sogni, fantasie, avventure ed esperienze che l’hanno fatta diventare la persona che è oggi. 

Nel 2023 Maria ha partecipato a XFactor, nella squadra di Fedez, arrivando in finale ed esibendosi con la canzone “Piece of my heart” di Janis Joplin. Fedez ha definito la sua presenza scenica unica, sottolineando la sua personalità molto versatile e la sua capacità di dominare il palco, poiché nel suo percorso ha dimostrato di poter affrontare canzoni lente, leggere e veloci senza difficoltà. 

Il suo mantra è “pigiami e ciabattine pelose”: infatti durante le sue esibizioni molto spesso indossa questi comodi indumenti, che la contraddistinguono dalla massa e l’hanno resa cara al pubblico.  

Nel 2024 è stata a Sanremo giovani, portando il brano “Goodbye (voglio solo good vibes)”. Maria è proprio una dei vincitori, e queste le sue prime parole: “Non ci credo ancora! Ariston arrivo”. Ancora:

“Cinque anni fa, davanti all’Ariston, avevo promesso a mio papà che un giorno ce l’avrei fatta”.  

Di questa sua vittoria non è affatto sorpreso Vince Tempera, direttore d’orchestra del Festival della Canzone Italiana dal 1969 fino a pochi anni fa, che l’ha incoronata vincitrice del Festival del Garda nel 2019. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here