Tempo di lettura articolo: 2 minuti

La musica è da sempre ciò che ha aiutato gli uomini ad unirsi, favorendo la coesione; ed è anche ciò che ci permette di entrare nel profondo della nostra essenza, dei nostri pensieri, e di rilassarci. Quando però stare insieme ed incontrarsi è vietato, in situazioni di emergenza come questa, ecco che spopola una musica, fino ad ora, poco conosciuta: la musica 8D.

Essa permette a tutti coloro che la ascoltano di avere la sensazione di trovarsi ad un vero e proprio concerto utilizzando solo le proprie cuffie o auricolari. Successivamente ci si sentirà al centro della musica. La melodia, infatti, non sembra provenire solo dalle due fonti di suono, ma spostarsi circolarmente e continuamente da sinistra a destra, avvolgendoci, facendoci così percepire i diversi suoni e strumenti.

A spiegare questo curioso e interessante fenomeno è lo psicologo Umberto Borellini, che dice: «È ormai assodato che il suono e il ritmo sono parti integranti del funzionamento della cellula nervosa fino a costruire una sorta di “pacemaker” che dirige ed esprime i nostri aspetti del sistema nervoso più profondi».

Il motivo per il quale il nostro corpo percepisce così tante sensazioni durante l’ascolto di questo tipo di musica è dovuto al fatto che il nostro cervello tende a preferire i suoni più simili al nostro linguaggio parlato. Come dichiara sempre Borellini, i suoni essendo un linguaggio universale, riescono ad essere decodificati sia dal cervello che dal corpo, facendoci provare diverse emozioni come allegria, serenità, tristezza, malinconia. Questo è proprio il potere della musica: creare nuovi “mondi” nei quali ognuno può rifugiarsi, ascoltando ciò che più rispecchia la sua personalità e stato d’animo in quel preciso momento.

Ecco l’audio della canzone Ilomilo in 8d: ricordate di utilizzare le cuffie o gli auricolari.

La canzone in 8D che è stata condivisa e ascoltata da tutta Italia nelle ultime settimane attraverso un audio Whatsapp, è un brano dal titolo Ilomilo della giovanissima cantante americana Billie Eilish, che è stato remixato da un gruppo chiamato Pentatonix.

L’esperto Borellini, riferendosi a questo periodo di difficoltà, ha poi stilato un elenco di brani individuati per donare sollievo e qualche nuova emozione. Ha anche inserito, tra i vari artisti di fama mondiale, due cantautori italiani con i rispettivi brani: Lucio Battisti con Emozioni e Fabio Concato con Fiore di Maggio.

Articolo precedenteFuksas alla ricerca della casa “Covid-19 compatibile”
Articolo successivoCoronavirus, Soyuz MS -15 rientra sulla Terra
Ho 15 anni, abito a Verona, e frequento la quinta ginnasio al liceo classico “Alle Stimate”. Ho scelto questa scuola perchè mi interessano maggiormente le materie umanistiche, dal momento che quelle scientifiche mi hanno sempre creato problemi. Non ho materie preferite, ma mi piacciono molto storia, greco, e stranamente scienze. Sono una ragazza tranquilla e socievole, anche se a primo impatto posso sembrare molto introversa. Pratico danza ormai da undici anni, e nel tempo libero mi piace ascoltare musica, guardare film, uscire o semplicemente non far nulla. Amo andare in montagna, nonostante non ci vada spesso; è un luogo che mi rilassa, anche se camminare per ore può non sembrare molto rilassante. Mi piace leggere, i miei colori preferiti sono il nero e il rosa chiaro; in futuro non ho idea di cosa farò, perché non ho ancora trovato qualcosa che mi appassioni abbastanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here