Durante l’emergenza Covid-19 la scuola si è adattata con la didattica a distanza che prevede l’uso di computer e tablet per seguire le lezioni online. Non tutti però hanno le stesse possibilità a livello digitale. Basti pensare che secondo una ricerca Istat un terzo delle famiglie italiane non ha pc o tablet in casa, una percentuale che supera il 41% nel sud Italia.
Proprio per questo motivo Stefano Guerrera ha creato la maratona solidale “Quattro ore contro il COVID”, una diretta Instagram di quattro ore per raccogliere i fondi necessari a sostenere l’associazione Oxfam.
Oxfam è una confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo.

Con questa iniziativa hanno raccolto 12 mila euro che verranno impiegati per acquistare tablet e PC da donare a bambini e ragazzi, che fino ad oggi non hanno potuto seguire le lezioni on line. La diretta si è svolta domenica 3 Maggio e Stefano insieme a degli altri amici influencer tra cui il make up artist Manuele Mameli, la modella Paola Turani, gli influencer Giulia Valentina, Paolo Stella e Trash Italiano, l’imprenditrice Cristina Fogazzi meglio conosciuta come Estetista Cinica, la giovane divulgatrice Imen Jane, e la cantante Francesca Michielin, sono riusciti ad intrattenere il pubblico e a ricavare ben 12 mila euro.
«Il Covid colpisce tutti ma non allo stesso modo. La scuola reagisce e prosegue con la didattica a distanza, ma i ragazzi che non hanno un pc in casa rischiano di abbandonare. Coinvolgere amici per colmare la disuguaglianza di istruzione e sociale mi è sembrato naturale e necessario» ha detto Stefano Guerrera, sperando di ispirare altre persone a seguire il suo esempio.