Lupin è una mini serie composta da cinque episodi da 45 minuti ciascuno, ambientata in Francia nel 2021 e prodotta dalla casa di produzione Gaumont.
La serie, in programmazione su Netflix, ha come protagonista Assane Diop, interpretato da Omar Sy, cresciuto solo dal padre a Parigi in condizioni povere. Il padre, Babakar Diop, lavorava per una famiglia ricca che lo fece imprigionare per il presunto furto di una collana che apparteneva alla celebre Maria Antonietta e valeva milioni. Il padre firmò una dichiarazione di colpevolezza essendo stato convinto che così avrebbe aiutato il figlio rimasto solo ma, per la vergogna più tardi si suicidò. Venticinque anni più tardi Assane, ispirato dai libri di Maurice Leblanc “Arsen Lupin il ladro gentiluomo”, cerca di vendicare la morte ingiusta del padre.
La serie ha ricevuto tante critiche per la poca logica di alcune decisioni del protagonista e per il finale alla “Cliffhanger”. Nonostante questo, Lupin è una serie molto interessante, che si distingue dai comuni film tratti dal libro di Maurice Leblanc e sicuramente tiene tutti con il fiato sospeso.