Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Nella giornata del 9 aprile una notizia ha toccato il mondo, ma soprattutto quello del Regno Unito: stiamo parlando della morte del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II d’Inghilterra.

All’età di 99 anni, il principe Filippo si è spento nel castello di Windsor. Nel corso della sua vita ha ricevuto vari titoli, ma prima di tutto era padre di quattro figli, nonno di otto nipoti e bisnonno di dieci bisnipoti, e la spalla della moglie Elisabetta.

Il principe è stato il più longevo consorte di un re o di una regina d’Inghilterra. Ha sempre svolto il suo compito con serietà, portando grande onore alla famiglia reale. Egli ha accompagnato la moglie in innumerevoli occasioni pubbliche, ritirandosi solo a 96 anni. Il suo amore per Elisabetta è sempre rimasto saldo, nonostante voci di vari tradimenti, come vediamo nella serie tv di Netflix “The Crown”, dedicata proprio alla famiglia reale inglese.

Curiosità sul principe Filippo

Filippo ed Elisabetta da giovani

Filippo nacque in Grecia il 10 giugno 1921 ed ebbe un’infanzia molto difficile: suo nonno venne ucciso, suo padre venne mandato a giudizio, la sua famiglia venne esiliata quando ancora era un neonato. Sua sorella morì in un incidente aereo e prima che lui compisse dieci anni i suoi genitori si separarono: la madre venne ricoverata in un ospedale psichiatrico, poiché le venne diagnosticata la schizofrenia. Nel mentre il padre andò nel sud della Francia senza più occuparsi del figlio. Filippo crebbe in Inghilterra, allevato dal fratello della madre, Louis. 

La regina e il principe condividono la stessa trisnonna, la regina Vittoria. 

Filippo aveva una passione sfrenata per il volo, tanto che raggiunse un totale di 5986 ore di volo su 59 diversi tipi di aeromobili guidati in 44 anni di carriera

Inoltre, altre passioni erano la guida delle carrozze, che condivideva con la nipote Lady Louise; l’arte, tanto che possiamo ritenerlo un artista amatoriale e la passione per la scrittura. Scrisse dei libri dedicati agli animali e all’ambiente, ad esempio Selected Speeches, Birds from Britannia e Down to Earth.

Il principe Filippo in uniforme

Era un grande appassionato del viaggiare, amava andare in esplorazione di terre nuove e culture tutte da scoprire. Ricordiamo, per esempio, che fu il primo membro della famiglia reale ad attraversare, durante il viaggio sulla HMY Britannia, il Circolo Polare Antartico

Al contrario di quel che si pensa, a Filippo non piaceva il tè ma, invece, era un grande amante del caffè.

Il principe aveva raggiunto i cuori degli abitanti dell’isola di Tanna, a Vanuatu, tanto che alcuni di essi lo adoravano come un dio, considerandolo il figlio del dio della montagna e celebravano il suo compleanno come una festa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here